/ Eventi

Eventi | 15 aprile 2024, 12:30

Diano Marina ospita la conferenza sulle comunità energetiche rinnovabili

Il 19 aprile nell'abito dei "Venerdì della Conoscenza"

Diano Marina ospita la conferenza sulle comunità energetiche rinnovabili

Diano Marina si prepara ad accogliere una nuova, interessante opportunità di dibattito e di confronto, questa volta dedicata alla sostenibilità energetica. Venerdì 19 aprile 2024, la Sala Consiliare del Comune tornerà a essere palcoscenico per la conferenza intitolata “La transizione energetica, le Comunità Energetiche Rinnovabili”, quarto appuntamento de I Venerdì della Conoscenza, che promette di essere un momento di approfondimento e di dibattito cruciale per comprendere e affrontare le sfide energetiche del futuro.

L'iniziativa, infatti, arriva in un momento cruciale in cui l'Europa sta affrontando sfide senza precedenti legate ai cambiamenti climatici e all'instabilità del mercato energetico. In questa cornice, le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) emergono come una soluzione innovativa e promettente, un tema su cui venerdì pomeriggio si confronteranno illustri relatori, tra cui il Prof. Antonio Pezzini, esperto in Filosofia e membro del Comitato Economico e Sociale Europeo e della Segreteria Tecnica del Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica (MASE), e il Dr. Nicola Armaroli, chimico di fama internazionale, Dirigente di ricerca al CNR, Direttore della rivista “Sapere” e Membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze, Membro del Comitato Esecutivo della “European Chemical Society”, Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica.

I relatori guideranno il pubblico attraverso i quattro pilastri fondamentali della transizione energetica: decentramento, autonomia, responsabilità e solidarietà. Si parlerà delle opportunità e dei benefici economici legati alle CER, nonché dei necessari aspetti tecnici, regolamentari e delle procedure da seguire per adottare questa innovativa forma di produzione e consumo di energia. L'appuntamento di venerdì sarà coordinato da Luisa Tondelli, chimica, master in biotecnologie e PHD in biochimica, già esperto nazionale distaccato presso l’Unità di nanotecnologie e materiali avanzati della Commissione Europea, già Addetto Scientifico all’Ambasciata Italiana di Londra e membro del Progetto Foresight.

L'incontro - che fa parte dell'evento "I Venerdì della Conoscenza", organizzato dal Comune di Diano Marina con il patrocinio di Regione Liguria - è aperto a tutti, con ingresso libero. Tuttavia, si consiglia di confermare la presenza inviando una mail a cultura@comune.dianomarina.im.it o registrandosi sulla piattaforma Eventbrite all’indirizzo http://tinyurl.com/VdConoscenza. Partecipando agli incontri i giornalisti potranno ottenere crediti validi per la formazione professionale continua.


Venerdì 19 aprile 2024

“La transizione energetica, le Comunità Energetiche Rinnovabili”

Ore 16.00 – Sala Consiliare del Comune di Diano Marina


Venerdì 3 maggio 2024

“Il futuro del cibo o il cibo del futuro?” 

Ore 16.00 – Sala Consiliare del Comune di Diano Marina


Venerdì 24 maggio 2024

“Il mondo invisibile delle nanotecnologie”

Ore 16.00 – Sala Consiliare del Comune di Diano Marina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium