Attualità - 11 aprile 2024, 15:33

Dehors stagionali e permanenti, nuove regole a Imperia decide dalla giunta

Provvedimenti accolti in modo favorevole dalle associazioni di categoria in vista della stagione balneare

Dehors stagionali e permanenti, nuove regole a Imperia decide dalla giunta

Dehors stagionali e permanenti, strutture leggere come chioschi, edicole, tensostrutture, ombrelloni e aggregazione di gazebo e pergole.

A Imperia cambia tutto così come prevede una delibera della giunta approvata di recente quando ormai manca poco all’apertura della stagione balneare. Un provvedimento che è stato accolto in modo favorevole dalle associazioni di categoria ovvero Confcommercio e Confesercenti.

In particolare la delibera comunale ricorda che “la superficie massima consentita per l’installazione del dehor non può essere superiore al doppio della superficie interna dell’esercizio, ed in ogni caso, non può essere superiore a 50 metri quadrati”. A tutto ciò è stata anche aggiunta una precisazione ovvero che “oltre a quanto previsto dal successivo articolo 8, in caso di sponsorizzazioni e accordi di collaborazione di interesse pubblico e specifiche motivate proposte di particolare utilità pubblica, il limite di estensione potrà essere motivatamente ampliato previa deliberazione di giunta”.

L’Amministrazione ha anche previsto un’ulteriore possibilità di deroga nel caso di proposte da parte di privati, società, associazioni di particolare interesse pubblico e utilità per il Comune. In questo caso il Municipio potrà valutare le proposte che verranno presentate e in ogni caso dovranno essere dirette al perseguimento di interessi pubblici. Inoltre “devono escludere forme di conflitto di interesse tra l’attività pubblica e quella privata e devono comportare risparmi di spesa per l’ente, e potrà derogare l’estensione del dehors esclusivamente per il conseguimento di finalità d’interesse pubblico previa deliberazione di giunta”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU