Attualità - 10 aprile 2024, 15:34

Sciopero generale, si fermano i trasporti e anche i vigili del fuoco

I sindacati chiedono controlli sui posti di lavoro, una giusta riforma fiscale e un nuovo modello sociale di fare impresa

Sciopero generale, si fermano i trasporti e anche i vigili del fuoco

Confermato per domani lo sciopero generale. Una agitazione fortemente voluta da Cgil e Uil con ripercussioni anche sul piano regionale soprattutto per i trasporti per l’adesione di Filt-Cgil e Uiltrasporti Liguria. Lo sciopero è stato proclamato per chiedere zero morti sul lavoro, una giusta riforma fiscale e un nuovo modello sociale di fare impresa.

L’astensione dal lavoro indetta dai sindacati del trasporto pubblico locale infatti potrà avere ripercussioni sul normale servizio della Rt.

Per quanto riguarda i treni, lo sciopero inizia alle 9 e termina alle 13 di giovedì 11 aprile, e coinvolte personale del Gruppo FS Italiane, Italo e Trenord. Attese dunque modifiche alla circolazione sia per quanto riguarda i treni regionali sia per Intercity e Frecce. I servizi minimi di trasporto garantiti in caso di sciopero sono consultabili nella sezione ‘Treni garantiti in caso di sciopero’ del sito di Trenitalia.

La mobilitazione riguarderà anche il personale del settore del trasporto marittimo e di autostrade, e in Liguria entreranno in sciopero anche i vigili del fuoco dalle 9 alle 13. Anche le Poste si fermano per 4 ore, da inizio turno di ogni turno lavorativo: “Negli orari coincidenti con la richiamata iniziativa sindacale – si avverte – potrebbe non essere pienamente garantito il servizio”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU