/ Eventi

Eventi | 10 aprile 2024, 12:18

Formazione: il 16 e 17 aprile torna il salone provinciale 'Orientamenti' di Imperia al Palafiori di Sanremo (Foto e Video)

Assessore Scajola: “Approfondimento e conoscenza per circa mille giovani studenti”

Formazione: il 16 e 17 aprile torna il salone provinciale 'Orientamenti' di Imperia al Palafiori di Sanremo (Foto e Video)

Dopo cinque anni di stop torna, martedì 16 e mercoledì 17 aprile al Palafiori di Sanremo, il Salone della Provincia di Imperia. L’appuntamento è dedicato alla presentazione dell'offerta di formazione e istruzione rivolta agli studenti delle "medie" che devono scegliere come proseguire il loro percorso d’istruzione. L’iniziativa è organizzata con Orientamenti da Regione Liguria,  collaborano Provincia di Imperia, Ufficio Scolastico Provinciale e Comune di Sanremo.

“Grazie a un grande lavoro svolto da Regione Liguria con Orientamenti e con la collaborazione degli enti del territorio riproponiamo il nostro salone provinciale dedicato all’imperiese che coinvolgerà circa mille giovani studenti – dichiara l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola -. L’evento si svolge in primavera e si rivolge agli studenti della seconda media che dovranno poi iscriversi a gennaio, per aiutarli a compiere una scelta consapevole e informata. Non esiste la scuola giusta, ma ciascuno deve trovare la scuola adatta con un percorso di raccolta di informazioni e riflessione. Un momento fondamentale di approfondimento per decidere il proprio futuro scolastico con cognizione e conoscenza delle possibilità offerte dal territorio. Proseguiamo con la strada intrapresa ormai da anni attraverso tutti gli eventi targati Orientamenti ovvero quella di essere un supporto, un appoggio, una guida costante per i ragazzi e per le loro scelte”. 

“L’orientamento è fondamentale per gli studenti - dichiara l’assessore del Comune di Sanremo Sara Tonegutti – perché li aiuta a navigare attraverso una fase cruciale del loro percorso educativo, esplorando opzioni future. Inoltre, hanno la possibilità di essere introdotti alle diverse carriere e opportunità educative, potendo prendere decisioni informate proprio sul loro futuro.  Ritengo fondamentale poter avere un orientamento di qualità come quello che si svolgerà al Palafiori. Colgo l’occasione per ricordare che la settimana successiva, ovvero il 23 e il 24 aprile, tornerà Fiormenti, l’orientamento organizzato dal tavolo della floricoltura del Comune di Sanremo in collaborazione con Orientamenti”.

La manifestazione vuole offrire supporto ai giovani e alle loro famiglie nel delicato momento della scelta da compiere al termine della scuola secondaria di primo grado. Sarà possibile, infatti, incontrare docenti ed esperti e scoprire l’offerta formativa provinciale presso gli stand degli istituti secondari di secondo grado e degli enti di formazione professionale (IeFP) del territorio.

La mattina (dalle 9 alle 13) l'ingresso sarà riservato alle classi accompagnate dai docenti, mentre l’apertura al pubblico sarà dalle ore 14 alle 18.  

L’ingresso è gratuito previa prenotazione su: www.orientamenti.regione.liguria.it

Per maggiori informazioni e supporto scrivere a: eventi@saloneorientamenti.it 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium