/ Volley

Volley | 09 aprile 2024, 16:47

Pallavolo, le formazioni U17 maschile e U16 femminile dell’Imperia Volley sul podio alle final four

I maschi si riconfermano campioni territoriali, medaglia di bronzo per le ragazze

Pallavolo, le formazioni U17 maschile e U16 femminile dell’Imperia Volley sul podio alle final four

Questa settimana riflettori puntati sulle formazioni giovanili U17M e U16F, entrambe impegnate nelle rispettive finali per l’assegnazione del titolo di Campione Territoriale del Comitato FIPAV Ponente.

Nella semifinale contro Albisola Pallavolo, l’Imperia Volley ha dimostrato la propria superiorità con una vittoria netta per 3-0, con punteggi di 25/14, 25/17 e 25/21 accedendo alla finale.

La vera sfida è arrivata nella finale per il primo e secondo posto contro Maica Carcare: ancora una volta l’Imperia Volley parte determinata dal primo set, e conquista la vittoria con un altro risultato convincente di 3-0. I punteggi dei singoli set, 12/25, 17/25 e 19/25, riflettono il dominio della squadra su ogni fase del gioco.

L’U17M si riconferma dopo il titolo 2022/2023, nella nuova modalità a girone unico, dove si sono disputati direttamente prima i quarti, semifinale e con annessa qualificazione la finale. Un percorso da incorniciare per il capitano Pietro Carrera ed i compagni: dieci gare, dieci vittorie tutte con punteggio 3/0, che consentono alla società imperiese oltre di raddoppiare il titolo anche di accedere alla Finale Regionale del prossimo 5 maggio.

Di seguito i nomi dei campioni territoriali: Pietro Carrera (Cap.), Samuel Ameglio, Lorenzo Barla, Matteo Becchi, Matteo Brun, Davide Cesarano, Luca Granifero, Andrea Muscatiello, Carlo Oberto, Palumbo Varano Lorenzo, Giuseppe Roccolano, Gabriele Spampinato, Simone Terracciano e Botto Riccardo (quest’ultimo per infortunio non ha potuto partecipare alla finale).

Anche la squadra U16F ha lasciato il segno con una prestazione rilevante che le ha portate al terzo gradino del podio.  Nonostante una formazione in buona parte composta anche da giovani talenti sotto leva, dimostrano grande risoluzione.

Si tratta del culmine di un lungo percorso per il capitano Ginevra Carnabuci e compagne, prima di approdare alla Final Four forti di dodici vittorie su altrettante gare, tutte con l’identico risultato 3/0.

Nella semifinale contro Albisola PAM, la squadra lotta, ma cedono alle avversarie con un punteggio di 3-1 (nella finale 1°/2° posto l’Albisola si aggiudicherà il titolo di Campione Territoriale).

Partenza in salita per le ragazze di Mattia Antola e Mario Ozenda nella finale 3° - 4° posto con la formazione dell’Albenga Volley, che vanno subito sotto di due set. Quando il terzo posto sembra ormai compromesso, esce tutto l’orgoglio delle imperiesi che dapprima pareggiano il conto dei set, poi si aggiudicano l’incontro al termine di un tiratissimo tie break (20/18).

Morgan Germinario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium