/ Solidarietà

Solidarietà | 04 aprile 2024, 14:02

Imperia: domenica prossima open day di raccolta plasma presso la sede della FIDAS

Un evento mirato alla sensibilizzazione alla donazione di plasma con l’apertura straordinaria del Centro dalle ore 7.30 alle ore 12

Imperia: domenica prossima open day di raccolta plasma presso la sede della FIDAS

Domenica 7 Marzo la FIDAS sarà in prima linea per la solidarietà, organizzando presso la sede di Imperia di Via Don Abbo il Santo 12, l’OPEN DAY DI RACCOLTA PLASMA, un evento mirato alla sensibilizzazione alla donazione di plasma con l’apertura straordinaria del Centro dalle ore 7.30 alle ore 12.

"La donazione di plasma - si spiega nella nota - consiste in un normale prelievo di sangue che, a differenza della donazione di sangue intero, viene immediatamente sottoposto a centrifugazione. Viene utilizzato uno specifico macchinario, il separatore cellulare, che ruotando molto velocemente separa meccanicamente il plasma dalla parte corpuscolata (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine) che viene immediatamente restituita al donatore. La plasmaferesi è una procedura fondamentale in quanto consente lo sviluppo di numerosi farmaci salvavita, i farmaci plasmaderivati, irrealizzabili senza le donazioni volontarie di plasma.

Chi ne usufruisce sono ad esempio i pazienti affetti da immunodeficienze primitive e i pazienti affetti da emofilia che soffrono per la mancanza di specifici fattori di coagulazione del sangue e possono essere curati grazie alla somministrazione di questi fattori che vengono estratti dal plasma donato.

La donazione di plasma riveste quindi un ruolo fondamentale nella cura di molte patologie croniche anche rare; molti disordini genetici possono essere trattati unicamente attraverso la somministrazione di plasma o sostanze da esso estratte, pertanto chi decide di donare il plasma offre la possibilità di salvare molte vite e di aiutare chi non ha un’alternativa.

La FIDAS si fa portatrice di questo importante messaggio di solidarietà per invitare tutti coloro che sono in buona salute a presentarsi presso il Centro per diventare donatore sottoponendosi ad un semplice prelievo di sangue".

Per info e prenotazioni FIDAS Imperia tel 0183 296395, whatsapp 327 3522231

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium