/ Eventi

Eventi | 03 aprile 2024, 18:10

Vela, a Imperia dal 4 al 7 aprile la Locato Eurocup WASZP

Evento di cartello della stagione targata Yacht Club Imperia del presidente Biagio Parlatore

Vela, a Imperia dal 4 al 7 aprile la Locato Eurocup WASZP

Numeri in aumento per l'edizione 2024 della Locato Eurocup WASZP,

evento di cartello organizzato dallo Yacht Club Imperia in collaborazione con Drylaps, e riservato agli specialisti di questo one design foiler di produzione australiana ormai considerato uno standard in virtù delle oltre mille unità vendute a livello globale.

Supportata da Locauto e in programma tra il 4 e il 7 aprile, la manifestazione ha raccolto infatti sino ad ora l'adesione di oltre quaranta velisti - mentre scriviamo le iscrizioni sono ancora aperte - che si raduneranno a Imperia in rappresentanza di otto Nazioni, due in più rispetto allo scorso anno.

Evento di cartello della stagione targata Yacht Club Imperia, la Locauto Eurocup WASZP aprirà anche quest'anno il calendario dell'Eurocup WASZP, previsto su cinque eventi l'ultimo dei quali in Croazia, e sarà anticipata, nelle giornate comprese tar il 29 e il 31 marzo, da una practice race organizzata dallo Yacht Club Imperia e dalla Drylaps in collaborazione con Vakaros.

Pensata per preparare al meglio la Locauto Eurocup, si svolgerà impiegando RaceSense, n sistema sviluppato da Vakaros che permette la gestione automatizzata del campo di regata e di momenti delicati come le procedure di partenza e il rilevamento degli eventuali OCS, comunicati ai regatanti tramite l'accensione di una spia luminosa direttamente a bordo.

Scorrendo la lista iscritti emergono i nomi dei migliori interpreti della classe, a partire da Francesco Bertone, campione italiano in carica ed europeo 2022, nonché co-fondatore con Simone Malagugini di Drylaps, Enzio Savoini dello Yacht Club Imperia, già campione italiano e bronzo iridato, Ettore Botticini, bronzo al Campionato Europeo 2023 e vincitore della MFI Eurocup WASZP di Imperia dello scorso anno, ed il già campione nazionale Emanuele Savoini sempre dello Yacht Club Imperia.

L'elevato valore agonistico della Locauto Eurocup è sottolineato dalla presenza di Martin Evans, Global Class Manager della International Waszp Class.

"L'aumento dei numeri complessivi della manifestazione, e la conferma di un partner importante come Locauto, riflette il successo della scorsa edizione e premia la collaborazione posta in essere ormai da tempo con la classe WASZP e Drylaps, che hanno scelto lo Yacht Club Imperia e la città d'Imperia come base logistica, specie durante i lunghi mesi invernali per svolgere costantemente allenamenti con altri circoli provenienti da tutta Italia e non solo. Un ringraziamento speciale va al Comune di Imperia, che ci patrocina sostenendo da sempre l'attività sportiva del nostro sodalizio, la Regione Liguria, la Capitaneria di Porto, l'Assonautica Provinciale di Imperia che collabora attivamente all’organizzazione dell’evento, occupandosi anche dell’ospitalità a terra degli equipaggi, e la Go Imperia, che gestisce la logistica del porto ed è sempre molto supportiva in tutte le nostre regate" commenta il presidente dello Yacht Club Imperia, Biagio Parlatore.

Parole riprese dalla leader di Drylaps, Simone Malagugini: "Lo Yacht Club Imperia ha mostrato tantissimo interesse verso il mondo foiling: ecco perchè si è rivelato il partner naturale per fare divulgazione e organizzare le attività più svariate, dalle semplici sessioni di allenamento congiunte a dei veri e propri clinic. Per aiutare flotta e addetti ai lavori a preparare al meglio la Locauto Eurocup, nel week end di Pasqua, contando sul supporto dei coach presenti e sfruttando l'evoluto sistema RaceSense di Vakaros, organizzeremo Insieme allo Yacht Club Imperia una Practice Race, una sorta di prova generale per testare lo stato dell'arte in vista dei primi incroci veri".

Soddisfazione è stata espressa anche da Marcella Roggero, Assessore allo Sport del Comune di Imperia, che ha dichiarato: “Imperia ospita con grande piacere l’Eurocup WASZP, un evento che appassiona gli amanti della vela e che promette emozioni straordinarie nel nostro specchio acqueo. Non è un caso che la nostra città venga scelta per questi eventi, poiché ha sempre saputo offrire, oltre a condizioni meteo-marine uniche, anche una calda accoglienza ai partecipanti. Imperia si sta posizionando sempre più come città dello sport, grazie anche agli investimenti per oltre 8 milioni di euro che l’Amministrazione del sindaco Scajola ha destinato al settore”.

Fedele al suo slogan Sail Green, anche in occasione della Locauto Eurocup lo Yacht Club Imperia proseguirà il suo impegno a favore dell'ambiente, utilizzando boe elettriche geo posizionate, prive di ancoraggio e a controllo remoto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium