Attualità - 28 marzo 2024, 11:12

Imperia, prende il via il nuovo servizio di monopattini e bici elettriche (foto e video)

"Sono mezzi sicuri, utili e all’avanguardia", dichiara il sindaco Scajola

Imperia, prende il via il nuovo servizio di monopattini e bici elettriche (foto e video)

Prende il via il nuovo servizio di monopattini e biciclette elettriche a Imperia attraverso Bolt, la piattaforma di trasporto on-demand leader in Europa.

L'INTERVISTA

Dichiara il sindaco Claudio Scajola: “Ritengo sia un buon mezzo di trasporto, avremo dalla Provincia di Imperia un aiuto finanziario collegato al trasporto pubblico, perché è considerato un mezzo di trasporto. In un territorio come il nostro, dove ci sono da raggiungere le spiagge e migliorare la celerità del trasporto credo che i monopattini, se usati con discrezione e se vigilati dalle forze di polizia, sono un buon mezzo.

Questi mezzi, a differenza di quelli privati, sono monitorati perché ci sia il rispetto delle regole, sulla velocità sul dove vengono collocati, se uno è in stato di ebbrezza e si muove in modo discontinua il mezzo si ferma. Sono mezzi sicuri, utili e all’avanguardia. In un paio di mesi avremo monopattini e bici elettriche”.

Sulle nuove norme del codice della strada approvate alla Camera, aggiunge: "Sono già mezzi preparati al futuro, saranno anche dotati del casco, per garantire sicurezza".

"L'assegnazione due anni fa era provvisoria, in via sperimentale, poi abbiamo provato a proseguire questa assegnazione si cui eravamo soddisfatti, ci sono stati ricorsi, alla fine si è deciso di fare una nuova gara e inserendo anche le biciclette elettriche che precedentemente non c'erano", conclude il sindaco.

Chi non ha ancora l'app Bolt può scaricarla da Google Play o Apple Store. Il veicolo, sia monopattino che e-bike, può essere sbloccato scansionando il codice QR. Al primo utilizzo, l'applicazione mostrerà all'utente le istruzioni su come guidare e parcheggiare un veicolo in sicurezza. 

Lo sblocco dei veicoli costerà 0,25 euro e ogni minuto durante la corsa 0,25 euro.

Monopattini ed eBike saranno dislocati nel centro di Imperia, nei punti nevralgici del trasporto e in altri luoghi frequentati. All'arrivo, gli utenti potranno parcheggiare i veicoli nei punti di sosta dedicati, ben visibili in app.

A partire da oggi saranno a disposizione 50 monopattini a Imperia. Il numero di monopattini e biciclette crescerà nei mesi di aprile e maggio, per arrivare a pieno regime prima dell’estate con 250 monopattini e 75 e-bike.

I monopattini Bolt sono dotati di localizzatori GPS integrati per fornire dati sui luoghi di ritiro e riconsegna. Ogni mattina, saranno ridistribuiti i veicoli nei punti designati.

Saranno inoltre attivati sblocchi gratuiti per le corse che iniziano o si concludono lungo determinati percorsi, tra cui gli spostamenti tra le stazioni ferroviarie e le scuole o viceversa, tra le stazioni ferroviarie e il Municipio, da e verso gli ospedali o i parcheggi adiacenti alla pista ciclabile. Inoltre, per migliorare l'accessibilità ai servizi di micromobilità, nei prossimi mesi i possessori della City Card riceveranno sconti esclusivi, come due ore di corse gratuite per i cittadini imperiesi e sessanta minuti settimanali per i turisti.

Sul fronte della sicurezza, l'azienda attiverà anche il Cognitive reaction test, un test cognitivo che determinerà se un utente è sobrio e adatto a guidare un monopattino. Agli utenti sarà richiesto di eseguire il test non appena proveranno a scansionare il codice QR sui nostri monopattini.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU