/ Pallapugno

Pallapugno | 28 marzo 2024, 07:11

Campa Balùn, parte la serie A: l'Imperiese di Raviola per difendere il tricolore

Debutto (meteo permettendo) sabato 30 marzo alle 15 al 'Paolo Gandolfo' di Dolcedo

Campa Balùn, parte la serie A: l'Imperiese di Raviola per difendere il tricolore

Ci siamo, la stagione pallonistica è ai nastri di partenza. Undici squadre con un primo obiettivo, quello di entrare nelle prime sei classificate al termine della prima fase, che significa un posto nei play off, come riporta lo sferisterio.it 

Tante le pretendenti, con le finaliste dello scorso anno in prima fila. «Siamo nel gruppo delle squadre forti – conferma Riccardo Aicardi, dt dell’Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese – ma non certo i favoriti. Sarà come sempre un campionato lungo e i primi conti si potranno fare solo tra un paio di mesi. Come squadra siamo ancora in rodaggio: sono arrivati due giocatori giovani che devono adattarsi al nuovo ruolo. Al momento lo schema è quello di puntare su Stalla come centrale, schierando Benso al muro».

Linea di continuità invece al Marchisio Nocciole Cortemilia. «La formazione non è cambiata granché – spiegano i coach Gianni Rigo e Giovanni Voletti – è tornato, e lo abbiamo fortemente voluto, Marco Parussa, giocatore che con Massimo (Vacchetto) ha già giocato e conosce bene. Siamo pronti per un bel campionato, incerto ed equilibrato».

Alla prima impegno casalingo per entrambe le ultime finaliste scudetto: a Dolcedo arriva l’Alta Langa, a Cortemilia il Vetrerie Giacosa Spaccio Faccia Ceva.

«Per noi – le parole di Stefano Dogliotti, dt dell’Alta Langa – l’obiettivo è quello di mantenere la categoria. Fabio (Gatti) ha intensificato la preparazione, per partire forte già nelle prime partite. Nelle gare di pre-campionato siamo riusciti a trovare buoni equilibri, giocandocela alla pari, e questo ci sta dando grande fiducia».

Ben altri obiettivi in casa cebana. «La concorrenza è alta – dice il coach Flavio Dottama puntiamo a un posto nei sei. La squadra è cambiata molto, ma sta già trovando una bella intesa. Marco (Battaglino) ha recuperato bene, Oscar (Giribaldi) è in già in grande forma e anche a livello di terzini ci siamo».

Sempre sabato debutto per Araldica Castagnole e Virtus Langhe. «L’aver raggiunto – spiega il nuovo tecnico castagnolese Alberto Bellantile semifinali ha dato a capitan Parussa grande fiducia. L’ossatura della squadra è la stessa dello scorso campionato, solida e compatta, il mio sarà un lavoro di continuità con quello che è stato fatto nell’ultima annata».

Alla Virtus Langhe attesa per il debutto di Alessandro Vacchetto. «La società ci sta coccolando – racconta Giorgio Vacchetto è una squadra giovane, ma ascolta e ha voglia di migliorare. Ale dallo scorso anno segue lo stesso programma di allenamento di Massimo e fisicamente ci siamo. Certo, è un bel passo avanti la serie A, puntiamo alla salvezza, ma è sempre lecito sognare un po’».

Quattro le squadre che saranno impegnate invece lunedì. Un po’ working in progress la situazione alla Terre del Barolo Albese. «Vero – le parole del nuovo coach Gianluca Busca l’infortunio di Paolo (Vacchetto) ha un po’ condizionato il lavoro sul campo. Abbiamo giocato un po’ di amichevoli con altri battitori per testare la posizione di Bruno (Campagno) come centrale. E come prevedibile ha subito trovato il colpo con il pallone che gli va via, e sta sempre più trovando la posizione in campo. Al debutto in campionato Paolo non ci sarà, al momento toccherà a Bruno giocare da capitano».

Un solo cambiamento all’Acqua San Bernardo Subalcuneo, quello in battuta, con l’arrivo di Davide Dutto. «Dade – conferma il dt biancorosso Giuliano Bellanti ha cambiato programma nella preparazione, è bello motivato. Ha avuto un piccolo stop di una decina di giorni, adesso è già rientrato in condizione, ma non siamo riusciti a lavorare molto sulla tecnica in campo. La squadra dovrà adattarsi al cambiamento, visto che a Cuneo giocheremo con il muro a destra, ma è solida ed esperta».

Obiettivo primi sei per la Bfm Macchine Agricole Canalese. «Beh, prima di tutto la speranza è quella che stiano tutti bene – conferma il dt Gianpiero Porrovisto cos’è successo nell’ultima stagione. Davide (Cavagnero) si è ripreso al meglio dall’infortunio al crociato, Cristian (Gatto) ha lavorato al meglio, nonostante un piccolo fastidio durante la preparazione. I nuovi arrivati hanno dimostrato subito grande applicazione: Nenad (Milosiev) lo conosciamo e sappiamo il suo valore, Alessandro (Veglio) è giovane, ma al muro ha davvero numeri. Insomma il gruppo c’è, è affiatato, l’obiettivo è quella di fare un passo avanti rispetto allo scorso campionato».

L’Acqua San Bernardo San Biagio conferma Pettavino in battuta affiancandogli Enrico Panero. «Non avevano mai giocato insieme – le parole del dt monregalese Diego Fazzone e stanno cercando il giusto sincronismo in campo. C’è stata una bella crescita in questa fase di pre-campionato, ci sono certamente margini di miglioramento e sono sicuro che ci saranno. Andrea ha lavorato molto sulla parte atletica, ma è chiaro che Enrico dovrà dargli una bella mano nella fase di ricaccio. Peccato per Mattiauda che si è infortunato alla spalla, ma dovremo riaverlo in squadra da metà aprile».

Infine, la Bormidese che starà ferma ancora due settimane, visto che osserverà il turno di riposo e poi ci sarà la pausa per la Nazionale. «Siamo molto contenti di come sta andando – racconta Mauro Barroerola società è sempre presente, c’è grande entusiasmo. Con Giorgio Caviglia, Davide (Barroero) ha fatto un grande lavoro sulla preparazione atletica e anche sul campo siamo sulla strada giusta. Siamo riusciti a disputare un bel numero di amichevoli e partita dopo partita, Matteo (Levratto) sta sempre più trovando confidenza con il ruolo di centrale».


Serie A – Trofeo Banca d’Alba

Prima giornata

Sabato 30 marzo ore 15 a Dolcedo: Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese-Alta Langa

Sabato 30 marzo ore 15 a Cortemilia: Marchisio Nocciole Cortemilia-Vetrerie Giacosa Spaccio Faccia Ceva

Sabato 30 marzo ore 15 a Castagnole delle Lanze: Araldica Castagnole-Virtus Langhe

Lunedì 1 aprile ore 15 ad Alba: Terre del Barolo Albese-Acqua San Bernardo San Biagio

Lunedì 1 aprile ore 15 a Canale: Bfm Macchine Agricole Canalese-Acqua San Bernardo Subalcuneo

Riposa: Bormidese

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium