/ Eventi

Eventi | 28 marzo 2024, 15:54

Lavanda dei piedi, canti e inni penitenziari per i 'Sepolcri' al Parasio di Porto Maurizio (foto e video)

Come ogni anno le Confraternite di San Pietro, di Santa Caterina e della Santissima Trinità rispettano le tradizioni secolari

Lavanda dei piedi, canti e inni penitenziari per i 'Sepolcri' al Parasio di Porto Maurizio (foto e video)

"Tre confraternite di Porto Maurizio, quelle di San Pietro Apostolo, di Santa Caterina e della Santissima Trinità del Monte Calvario, la sera del Giovedì Santo visitano tutte le chiese per ricordare il momento della Passione di Gesù, cantando i canti della Passione", spiega il priore della Confraternita di San Pietro Apostolo Giorgio Ansaldi.

L'INTERVISTA

"Nell’oratorio di San Pietro si svolgerà anche la lavanda dei piedi. Il priore effettuerà la lavanda dei piedi di dodici confratelli, esaurito questo rito si procederà con i canti veri e propri, visitando la chiesa di Santa Chiara, di San Leonarda, Ave Maris Stella di Borgo Marina, la chiesa dei frati Cappuccini per poi raggiungere l’oratorio di Santa Caterina e concludere i canti al Duomo di Porto Maurizio", aggiunge il priore.

I canti, come da secolare tradizione, si svolgeranno davanti ai Santi Sepolcri allestiti nelle Chiese visitate. Si tratta di “canti di dolore”, gli antichi inni penitenziali come il “Miserere”, i Versetti e lo “Stabat Mater”, intonato in tre versioni.

Il Sepolcro, nell'Oratorio di San Pietro Apostolo, lo abbiamo realizzato con la preziosa collaborazione delle consorelle. Abbiamo cercato di farlo il più semplice possibile essendo la rappresentazione della semplicità del dolore che ha dovuto patire nostro signore in occasione di quello che i Vangeli ci raccontano”, conclude il priore Ansaldi.

La celebrazione si svolgerà oggi alle 18, alla Santa Messa “in coena Domini”, la lavanda dei piedi, la reposizione del sacramento nel tabernacolo dell’adorazione. Alle 22 le Confraternite eseguiranno, in Basilica, in successione i tradizionali Canti. 

Per il Venerdì Santo, presso la Basilica Concattedrale di San Maurizio e Compagni martiri, alle ore 10 si svolgerà la celebrazione comunitaria dell’Ufficio delle Ore; alle 18 la funzione liturgica dell’Adorazione della Croce, seguita dalla tradizionale “Calata dalla Croce”; alle 21 la tradizionale Via Crucis interparrocchiale al Monte Calvario con partenza dalla Chiesa parrocchiale S. Benedetto Revelli (in caso di pioggia si svolgerà nella chiesa di San Benedetto Revelli).

A Oneglia, invece, presso la Basilica di San Giovanni Battista a Imperia oggi alle 18 è in programma la Santa Messa "in Coena Domini", la lavanda dei piedi, la traslazione e reposizione del sacramento, l’adorazione; alle 21 l’adorazione all'altare della reposizione. Domani, Venerdì Santo, alle ore 10 e alle 12 si svolgeranno le Confessioni pasquali; alle 18 la celebrazione della Passione del Signore, l’adorazione della Santa Croce e la Santa Comunione; alle 21 la via Crucis.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium