/ Attualità

Attualità | 28 marzo 2024, 07:11

Pasqua in Riviera, la rivincita degli agriturismi: tante le prenotazioni

Le strutture ricettive puntano al last minute, pranzi e cene nel verde

Pasqua in Riviera, la rivincita degli agriturismi: tante le prenotazioni

Saranno una Pasqua e Pasquetta all'insegna dell'agriturismo tra pernottamenti, pranzi e visite, che sceglieranno di passare i giorni di festa riscoprendo la bellezza delle campagne e la bontà del cibo contadino gustato nei paesi dell’entroterra della Riviera. 

In aumento le prenotazioni per ristori con menù sostenibili a km zero molti dei quali proposti dai cuochi contadini degli agriturismi di Campagna Amica promossi da Terranostra.

Secondo le stime Terranostra di Coldiretti, gli italiani pernotteranno durante le vacanze pasquali una media di 2 notti. E non mancano le sorprese: a prenotare tanti stranieri, prevalentemente tedeschi, svizzeri, olandesi, francesi.

"Il turismo nelle aziende agricole e nelle aree rurali sta vivendo un periodo di grande fermento e innovazione", spiegano i titolari delle strutture ricettive della Riviera.

Il successo degli agriturismi è spinto anche dalla riscoperta del valore storico, culturale e ambientale dei piccoli borghi. Ma non mancano i problemi per questa tipologia di struttura ricettiva.

La carenza di personale qualificato resta un ostacolo per il settore. I bonus assunzioni varati dalla Regione Liguria sono utili, ma necessitano di politiche per l’allungamento della stagione turistica per facilitare la stabilizzazione degli addetti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium