/ Politica

Politica | 27 marzo 2024, 18:22

Il Comune di Imperia ha speso oltre 180 milioni in opere pubbliche di cui 26 per la difesa del territorio

Scajola soddisfatto per il target raggiunto: "Siamo tra i pochi enti ad aver già approvato il Consuntivo 2023"

Il Comune di Imperia ha speso oltre 180 milioni in opere pubbliche di cui 26 per la difesa del territorio

I numeri offerti da Claudio Scajola non si possono discutere. Il sindaco di Imperia, infatti, si riferisce alle “traduzioni” numeriche di eventi concreti, reali e perciò indiscutibili. “Quando la nostra amministrazione ha assunto la guida del Comune – ha esordito Scajola eravamo sull’orlo del fallimento, sul bilancio pesava un disavanzo di 18 milioni di euro e rischiavamo il commissariamento”.

Era assolutamente necessario e urgente un intervento per ripianare quell’immane macigno che incombeva sulle finanze dell’Ente. “Allora è stato messo in campo un piano di risanamento approvato dal Ministero degli Interni e dalla Corte dei Conti – spiega il primo cittadino imperiese – che, con 10 milioni e 400 mila euro, doveva riequilibrare il deficit”.

Un obiettivo difficile ma conquistato con successo. ”Siamo tra i pochi comuni ad aver già approvato il Consuntivo 2023 – afferma Scajola con malcelato orgoglio – e adesso abbiamo un passivo di soli 3,9 milioni: in cinque anni abbiamo risanato il debito con una insperata celerità anche grazie al clima di fattiva, coesa e direi amichevole collaborazione di tutto il personale”.

Il traguardo, insomma, è stato raggiunto in tempi record e con la possibilità di richiedere alla Corte dei Conti l’uscita anticipata dal Piano di Riequilibrio. Numerose le misure adottate per vincere la sfida: istituzione della tassa di soggiorno per finanziamento spese per eventi, cultura, promozione turistica e arredo, efficientamento energetico per ridurre i consumi, riassetto gestione parcheggi, affidamento a terzi della gestione dei due servizi nido comunali, riduzione delle spese per il personale passato da 322 a 264 unità, estinzione indebitamento con rimodulazione dei mutui, attivazione di specifiche misure per recupero evasione Tasi e Tari. Ma Scajola non si ferma, neppure il suo pur giustificato orgoglio.

Possiamo vantare – insiste Scajolaoltre 180 milioni di opere pubbliche di cui 26 per la difesa del territorio, più di 18 milioni per l’edilizia scolastica e 8 per impianti sportivi mentre quasi 4 milioni sono stai utilizzati per il sostegno sociale con un + 51 per cento rispetto al 2018, la raccolta differenziata è passata dal 35 al 70 per cento e le telecamere attive per la sicurezza da 42 a 444”.

Anche in questo contesto i numeri pesano come avviene per quanto riguarda una città che vorrebbe vantare valenze turistiche. “Nel 2023 – afferma ancora il sindaco – abbiamo avuto 340 mila presenze turistiche con l’incremento del 20 per cento rispetto al 2019 mentre nel 2018 non venivano neppure verificate: basti pensare che, con 40 mila visitatori,  i musei possono vantare un + 273 per cento rispetto al 2018”.

Benissimo e bellissimo ma mancano le “ombre” che, ovviamente, ci sono e pesano: la situazione di certe strade periferiche, l’arredo urbano di alcuni quartieri, la viabilità in certi casi impossibile anche grazie a decisioni logistiche di difficile comprensione, la mancanza di alcune strutture collaterali al turismo e la situazione del trasporto pubblico. 

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium