/ Eventi

Eventi | 27 marzo 2024, 13:27

Musicisti da tutta Europa a Cervo per il Festival di Pasqua

Quindicesima edizione di un evento che trasforma il borgo nella capitale della musica

Il maestro Roberto Issoglio

Il maestro Roberto Issoglio

Dal 28 marzo al 1 aprile Cervo ospita la quindicesima edizione del Festival di Pasqua promosso dall’Associazione “Ass. Mozart Italia sede di Torino" con studenti provenienti da tutta Europa e naturalmente dall’Italia. Si tratta dei corsi di perfezionamento di Pasqua, Accademia di Pasqua Cervo, dedicati ai giovani musicisti classici, con il patrocinio e il contributo del Comune di Cervo.

I nomi dei docenti concertisti ospiti dei corsi sono prestigiosi: Roland Pröll e Roberto Issoglio per il pianoforte e musica da camera, Roberto Ranfaldi, spalla dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai per il violino, Claudio Merlo, docente presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria per il violoncello, Marco Camastra per il Canto lirico, Gianni Biocotino per il flauto e Ulrike Köberle per la classe di Coro da camera femminile.

La direzione artistica è da sempre affidata all’ideatore di questo progetto, il professor Roberto Issoglio che è anche il presidente dell’Associazione Mozart.  Previsti quattro appuntamenti concertistici in cui si esibiranno insieme docenti e maestri dell’accademia, momento che è sempre stato la base di questo evento. Il livello della Accademia si conferma di livello molto elevato ed è cresciuta la base di un pubblico affezionato a questo appuntamento.

Le lezioni si effettuano in varie location di Cervo, tra cui Palazzo Viale, Palazzo Vento, l’Oratorio di Santa Caterina e sono aperte al pubblico. Tutti i concerti registrano sempre una notevole affluenza e gli allievi dei corsi hanno sempre la possibilità di suonare in pubblico anche direttamente con i loro Maestri e questo rappresenta un bagaglio culturale molto importante per la crescita dei ragazzi stessi.

I concerti dei docenti e degli allievi si terranno nell’Oratorio di Santa Caterina a Cervo con questo calendario: venerdì 29 marzo ore 17 concerto di allievi e docenti; sabato 30 marzo ore 17 concerto di allievi e docenti; domenica 31 marzo ore 17 concerto dei docenti; lunedì 1 aprile ore 16 concerto di allievi e docenti. Per informazioni e iscrizioni e per l’acquisto dei biglietti dei concerti si può fare riferimento (dal 28 marzo) al numero 3338003030 - www.cervomasterclass.it - cervomasterclass@gmail.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium