Politica - 26 marzo 2024, 16:03

Cinghiali e peste suina: Russo “Da Piana assicurazione che si continuerà con le misure di contrasto”

“Piana ha illustrato come ci sia una costante crescita dei capi abbattuti e che la Regione desidera continuare ad intensificare il controllo"

Cinghiali e peste suina: Russo “Da Piana assicurazione che si continuerà con le misure di contrasto”

“Dal vicepresidente con delega all’Agricoltura e all’Allevamento Alessandro Piana, che ringrazio, ho avuto l'assicurazione che la Regione ha proseguirà con le misure di contrasto all’emergenza cinghiali, legate anche alla diffusione della peste suina africana, e che esiste già una mappatura del territorio con indicata la presenza in sovrannumero dei cinghiali”.

Queste le parole del Consigliere regionale di Fratelli d'Italia Veronica Russo a seguito della risposta avuta alla sua interrogazione oggi in Consiglio regionale in merito all'emergenza cinghiali e alle misure di contrasto alla peste suina africana.

“E' opportuno ricordare – ha proseguito - che dalla riunione che si è tenuta presso il Ministero della Salute alla presenza dei sottosegretari alla Salute Marcello Gemmato e all’agricoltura Giacomo La Pietra, ai rappresentanti delle Regioni e delle associazioni agricole, dell’allevamento e della filiera suinicola è emersa la volontà da parte del Governo di individuare nuove strategie di contrasto alla diffusione della peste suina, rafforzando la struttura commissariale con la nomina di tre subcommissari e definendo nuove iniziative per fermare la proliferazione dei cinghiali”.

“Piana ha illustrato come ci sia una costante crescita dei capi abbattuti - ha concluso Veronica Russo - e che la Regione desidera continuare ad intensificare il controllo per garantire i parametri di sicurezza sanitaria secondo le azioni strategiche emanate dal Commissario Straordinario Caputo per il periodo 2023-2028 e le misure di contrasto del PRIU, il Piano regionale di interventi urgenti per la gestione, il controllo e l’eradicazione della peste suina africana nei suini da allevamento e nella specie cinghiale”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU