Cronaca - 26 marzo 2024, 07:55

Maltempo sulla nostra provincia: primo assaggio della perturbazione, 20 mm di pioggia e neve a Monesi e sulle alture

Nevica anche a bassa quota e i fiocchi che stanno colpendo Verdeggia, Colle Melosa e Monesi, dove sono scesi circa 15 cm di neve fresca

Maltempo sulla nostra provincia: primo assaggio della perturbazione, 20 mm di pioggia e neve a Monesi e sulle alture

E’ transitato, tra la serata di ieri e la prima mattinata di oggi, il primo assaggio della perturbazione che colpirà la nostra provincia anche nelle prossime ore. Pioggia tra i 10 e i 20 millimetri a seconda delle località con il picco massimo fino ad ora a Ceriana, nell’entroterra di Sanremo, con 21 millimetri.

Nevica anche a bassa quota e i fiocchi che stanno colpendo Verdeggia, Colle Melosa e Monesi, dove sono scesi circa 15 cm di neve fresca. Pioggia mista a neve sul Colle di Nava. Oltre 30, invece, i centimetri caduti sulle località sciistiche del basso Piemonte, dove è il paesaggio è decisamente più natalizio che primaverile. Nevischia a tratti anche sull’autostrada A6 Savona-Torino e sulle direttrici che portano al Nord, fortunatamente senza gravi problemi alla circolazione.

Come era previsto sono scese le temperature, con il picco minimo ai 1.800 metri di Poggio Fearza sopra Montegrosso Pian Latte, con -3,8, seguita da Gouta con -0,3, Pigna +0,3, Nava, +0,4, Colle d’Oggia +0,9. Più alte le altre temperature con Triora 3,2, Bajardo 3,3, Pornassio 4,2. Le più alte sulla costa con Ventimiglia a 8,7, Imperia 8,9 e Sanremo 10,3.

Anche il vento ha spirato forte nella notte, anche se per fortuna non si sono registrati danni. Il picco massimo ad Imperia con 68,76 km/h, seguita da: Cipressa 66,96, Sanremo 60,84, Ventimiglia 52,56.

Le previsioni vedono una giornata con piogge alternate a momenti di nuvolosità senza precipitazioni. Il maltempo dovrebbe colpire l’intera provincia fino alle prime ore di domani per poi lasciare spazio ad ampie schiarite fino al prossimo weekend.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU