Eventi - 26 marzo 2024, 12:47

Villa Faraldi, il programma degli eventi pasquali della Pro Loco

Molteplici le attività proposte nelle tre giornate del 30 e 31 marzo e 1 aprile: balconi e borghi fioriti, cantine aperte, concorso fotografico, danze folk ed etno-tango, caccia alle uova e camminate su ‘I sentieri di pietra’

La Pro Loco dei Faraldi è nata da poco, ma i suoi attivissimi volontari hanno già realizzato numerosi eventi di successo

Per le prossime festività pasquali saranno molteplici le attività proposte nelle tre giornate del 30 e 31 marzo e 1 aprile: balconi e borghi fioriti; cantine aperte; un concorso fotografico amatoriale; danze folk ed etno-tango; caccia alle uova e camminate su ‘I sentieri di pietra’.

Ogni giorno, dalle 10 alle 18, nei diversi siti indicati nel pieghevole descrittivo e nel profilo Facebook ‘Prolocodeifaraldi’ (https://www.facebook.com/groups/794852578847387?locale=it_IT), si articoleranno dodici interessanti appuntamenti, sia nel capoluogo Villa Faraldi, sia nelle sue amene e suggestive borgate: Deglio, Riva, Tovetto e Tovo.

Impronte botaniche, mono-stampe su carta di Rossana Rubino; L’Orto di Muma, alla scoperta dei fiori eduli con Simona Brizio; attrezzi e strumenti del passato di Alessandro e Caterina e l’Instinctive art di Carmen Maulicino.

E ancora le realizzazioni in legno di bambù e ulivo di Tea e mille art; Pino Larocca con l’arte dell’intreccio fra fate e fiori; i dipinti, le ceramiche e le arti in legno di Gabriella & Casten; Etno-tango, Pro-tango per Il Convivio dei Sensi con l’AC Renjoy di Monica Mantelli.

Gli altri sei incontri saranno con Lidia e le erbe del territorio; Paola Lavezzi con l’arte del cucito creativo; l’artista Mathias Masarati Hagen Alias e le sue ‘Prime impressioni di un paese’, mentre Mariangela e Sabrina Mela presenteranno la porcellana fredda, pittura su ceramica, pittura a olio e bigiotteria; tra oli essenziali, spezie e fiori ci porteranno invece Alessandro e Danisa; il  pittore Maxime Aloisi Gibboni con la sua ‘Esposizione’  e il collega Gabriele Poli con ‘Pietre, luce e angeli dipinti’, infine Fabrizio Scarpiello con la mostra di divise storiche e militari.

Nei tre giorni sono previste anche diverse attività fisiche e laboratori: il 30 marzo, alle 15:00, danze folk con l’organetto di Furio e la collaborazione di Folkpiani; alle 15:30, camminata ‘tra le fasce’ a cura di Natalino Trincheri e, alle 17:00, laboratorio di Simona Brizio alla scoperta dei fiori eduli.

Il 31 marzo, alle 15:00, laboratorio di Alessandro e Danisa per la creazione di candele profumate con i fiori; alle 15:00, Caccia al TesUovo con Giulia Macrì, Elisa Rui e Caterina Roggero; alle 16:30, Claudia racconterà i fiori di Bach attraverso una favola.

Lunedì 1 aprile, alle 10:30 la naturopata e dottoressa in tecniche erboristiche, Marta Minniti, presenterà ‘I fiori dell’anima’; allo stesso orario ‘Escursione sulla via delle trincee’ a cura dell’ASD Dianese Outdoor e alle 11:30, la ‘Camminata fitness Silent’ con Carmen Ardoino.

Residenti e villeggianti sono caldamente invitati a partecipare numerosi dagli entusiasti componenti della Pro Loco dei Faraldi che con grande impegno hanno realizzato il ricco e interessante programma!