Sanità - 25 marzo 2024, 07:11

A Imperia nasce una foresteria per gli specializzandi dell'Asl 1

È stata realizzata al centro diurno di salita Costa Rossa

Al primo e secondo piano del centro diurno di salita Costa Rossa nel capoluogo nasce una foresteria dell'Asl 1 di Imperia. Gli alloggi, per un massimo di 8 posti letto, sono quelli  dell’ex a Comunità alloggio ad  utenza psichiatrica (Caup) e accoglieranno gli specializzandi di Psichiatria, al primo e secondo anno, e i posti verranno assegnati a rotazione a partire dal 2 aprile. 

In provincia di Imperia è stato costituito il Comitato provinciale per le foresterie nell’Asl 1, di cui fanno  parte associazioni di medici, sindacati e mondo del volontariato.

L’obiettivo è appunto creare le condizioni per attirare sanitari , che a causa del caro vita e dalla difficoltà a trovare casa scelgono spesso altre destinazioni. Al momento Per ora, oltre a quelli dell’ex Caup di Imperia, non sono stati trovati altri spazi da adibire a foresteria: si attende, ad  esempio, che vengano ultimati i lavori di ristrutturazione di tre locali al primo piano delle ex scuderie di Villa del Sole, accanto allo stadio comunale di Sanremo, sempre da mettere a disposizione di medici specialistici, specializzandi, infermieri e tecnici interessati a trasferirsi sul territorio.