Politica - 22 marzo 2024, 07:11

Elezioni a Pontedassio, a sfidare il sindaco uscente Calzia sarà Giuseppe Gandolfo

E' il più accreditato di una rosa di nomi. Il suo progetto sarà quello di coinvolgere la comunità per risolvere i problemi del paese

Elezioni a Pontedassio, a sfidare il sindaco uscente Calzia sarà Giuseppe Gandolfo

Al momento non ha nome e connotati. Ma ci sarà una nuova lista civica a contendere i favori degli elettori di Pontedassio il paese alle porte del capoluogo,  ovviamente con un suo candidato sindaco: la lista civica di Ilvo Calzia, ricandidato per il secondo mandato.

Un progetto, per il momento, ancora in divenire ma che ha già i suoi nomi di spicco come Giuseppe Gandolfo, ad oggi molto attivo all’opposizione. “Stiamo creando l’organizzazione per presentarci come lista civica – puntualizza Gandolfo Sarà una lista di sinistra ma aperta anche a risorse umane non targate politicamente anche se abbiamo tanti orientati a sinistra”.

Lavori in corso, quindi, che devono ancora definire chi avrà l’onere di candidarsi alla massima carica amministrativa. “Abbiamo una rosa di nomi, – ammette – anch’io ne faccio parte ma faremo le opportune valutazioni scegliendo il candidato più adatto a rivestire quella carica”. Un lavorio accurato proprio per mettere a frutto la passata legislatura.

Il nostro progetto deriva dall’esperienza di cinque anni di opposizione costruttiva, – spiega – un’esperienza da non disperdere e che deve contribuire alla soluzione dei complessi problemi del paese”.

Pontedassio, infatti, ha una particolarità forse unica per l’entroterra. “Per la nostra posizione e con un territorio con insediamenti industriali – prosegue Gandolfoabbiamo residenti che vengono da noi soltanto per dormire e da questo deriva una comunità da ripensare”.

Quindi, esiste l’opportunità di strutturare un tessuto sociale più coeso. “Necessario dare un senso alla comunità, – sottolinea – è importante creare fattori di integrazione anche con nuovi apporti culturalmente importanti e rimarcare l’identità del paese”.

Mentre, sullo sfondo ma non secondari, rimangono i peculiari problemi del territorio. “In caso del nostro successo elettorale  - la previsione del candidato sindaco in pectore sappiamo anche di dover affrontare i problemi idrici, la questione rifiuti, la situazione delle strade interpoderali”. 

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU