“Ringrazio il Ministro Matteo Salvini e il Viceministro Edoardo Rixi per l’ascolto delle nostre istanze territoriali che hanno confermato l’Armo-Cantarana e lo sviluppo dell’Aurelia Bis da Savona in poi nel maxi contratto Mit-Anas da 44 miliardi di euro per lo sviluppo infrastrutturale di tutto il Paese", dichiara il vicepresidente di Regione Liguria Alessandro Piana.
"Un impulso importantissimo che arriva a coronamento del lavoro svolto. La Liguria torna rilevante quanto merita, come porta di accesso all’Italia e come snodo fondamentale turistico e logistico. Con l’impegno della Lega per la prima volta il traforo Armo-Cantarana viene inserito tra le priorità di progetto e finanziamento. Un'opera fondamentale di cui mi sono occupato personalmente, che porterà finalmente sviluppo e benessere .
Con i 44 miliardi di euro siglati da Mit - Anas si potenzia la rete stradale di tutta la Liguria, in particolare si definisce il completamento dell'Aurelia bis nel Savonese e nell'importante tratto tra Sanremo e Ventimiglia. Risposte concrete che la regione necessita per poter accelerare il proprio sviluppo e migliorare la qualità di vita: obiettivi che la Lega ha mantenuto in tempi rapidi”.
“Raggiunto un risultato storico per il territorio della provincia di Imperia -aggiunge l'assessore di Imperia Mattia Sasso - Un ascolto ed un'attenzione territoriale concreta che hanno portato ad inserire per la prima volta l’Armo-Cantarana all’interno del maxi contratto MIT - ANAS dal valore complessivo di 44 miliardi di euro.
Grazie all'azione della Lega, finalmente si è concretizzato un risultato tanto atteso, che permetterà alla Liguria di giocare un ruolo ancora più attivo nello sviluppo economico del Paese. Un passaggio cruciale che testimonia quanto alla Lega e ai suoi amministratori interessi fortemente lo sviluppo del territorio in linea con le più stringenti necessità logistiche di tipo commerciale e turistico-ricettivo.
Un’infrastruttura che permetterà alla Liguria di Ponente di rappresentare un fondamentale snodo di collegamento viabilistico verso l’Europa e che garantirà riduzione dei tempi di percorrenza, aumento della sicurezza e della capacità dei flussi di traffico di persone e merci, riduzione dei consumi e tutela della naturalità del paesaggio e dell’ambiente idrico.
Un’opera che rientra in una progettazione più ampia dove vede ANAS finanziare il potenziamento di tutta la rete stradale Ligure, in particolare il completamento dell’Aurelia Bis nel Savonese e nel tratto tra Sanremo e Ventimiglia.
Una risposta concreta ad anni di negazioni, mancanza di interventi e assenza di pianificazione infrastrutturale.
Con il supporto della Lega, l'Italia Riparte. Ciò che si è promesso, ora lo stiamo realizzando".