Cronaca - 22 marzo 2024, 15:00

San Bartolomeo, lupi avvistati a Pairola cresce la preoccupazione tra gli abitanti dell'entroterra

Segnalazioni dopo il cane sbranato mentre passeggiava con il padrone ad Aquila d’Arroscia

San Bartolomeo, lupi avvistati a Pairola cresce la preoccupazione tra gli abitanti dell'entroterra

L’allarme lupi ora interessa anche Pairola, a San Bartolomeo al Mare. Oltre alle predazioni negli allevamenti, da alcuni mesi si sono moltiplicati gli avvistamenti anche a ridosso delle case.

Emblematico il caso di un cane, sbranato nei giorni scorsi ad Aquila d’Arroscia. E ora cresce la paura tra gli abitanti di Pairola: "Abbiamo due bambini piccoli che ogni giorno scorrazzano per il giardino, l’ultimo avvistamento ci toglie il sonno e ovviamente un po’ di tranquillità. Sappiamo bene che il lupo ancora conserva paura nei confronti dell’uomo, ma quando perderà anche quest’ultimo freno cosa potrebbe accadere? Più volte abbiamo assistito a devastazioni di orti e giardini e siamo certi di essere visitati pressoché quotidianamente da cinghiali e volpi. Di lupi sempre più vicini avevamo sentito parlare spesso, ma mai nei nostri terreni c’erano stati avvistamenti o segnali evidenti di questi passaggi".

"A me è capitato di avvistarne anche nelle campagne intorno a Villa Faraldi. Una volta di notte ho visto un branco di otto esemplari. Ma se gli avvistamenti avvengono di giorno, è un problema".

Il fenomeno insomma merita di essere considerato e la presenza di lupi monitorata con attenzione. L’aumento dei lupi va tenuto in debita considerazione da chi si addentra in campagna di giorno.

Tutto questo mentre gli avvistamenti tanto che alcuni allevatori hanno dovuto fare ricorso a recinti elettrificati per evitare attacchi al loro bestiame.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU