Eventi - 21 marzo 2024, 10:53

Imperia, gli studenti delle scuole superiori della provincia al Career Talk di Regione Liguria (foto e video)

"Nostro dovere dai ai ragazzi la giusta formazione e il giusto orientamento per poter crescere e inserirsi nel mondo del lavoro", commenta l'assessore Marco Scajola

Imperia, gli studenti delle scuole superiori della provincia al Career Talk di Regione Liguria (foto e video)

Una mattina di confronto e dialogo per oltre quattrocento studenti delle scuole superiori della provincia di Imperia che hanno partecipato al Career Talk di Orientamenti, nell'Auditorium della Camera di Commercio. Un evento organizzato  da Regione Liguria, tramite Alfa (Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l'accreditamento), in collaborazione con la Camera di Commercio Riviere di Liguria e Confindustria Imperia.

Un'iniziativa che ha messo a confronto i ragazzi delle scuole superiori e degli Iefp (Istruzione e formazione professionale) della provincia di Imperia e i rappresentanti di alcune imprese con l'obiettivo di farle conoscere e di aprire possibilità lavorative una volta terminato il percorso formativo.

LE INTERVISTE

La Regione sta crescendo, sta crescendo l’occupazione, la richiesta di professionalità. Come istituzioni è nostro dovere dare ai ragazzi le giuste informazioni, la giusta formazione e il giusto orientamento per poter scegliere, crescere e inserirsi al cento per cento nel mondo del lavoro”, commenta l’assessore regionale alla Formazione e all’Orientamento Marco Scajola.

Aggiunge il sindaco di Imperia Claudio Scajola: “Una buona iniziativa della Regione Liguria e dell’assessorato alla Formazione che segue Marco Scajola. Siamo il territorio più indietro come orientamento professionale e siamo i meno acculturati, abbiamo la percentuale più bassa di laureati.

Quindi è utile tutto ciò che viene investito per creare formazione e per cercare di orientare i giovani, affinché possano trovare dei punti di riferimento su cui sviluppare il proprio percorso di vita”.

Conclude Paolo Della Pietra, direttore di Confindustria Imperia: “Un momento molto importante, in cui gli studenti della provincia si sono confrontati con le aziende, le eccellenze del nostro territorio in diversi settori: agroalimentare, metalmeccanico, nautica, esportazione fiori, innovation technology”.

Dieci le aziende coinvolte che hanno avuto modo di presentarsi e di rispondere alle domande e curiosità degli studenti: Arimondo, Fratelli Carli, Gruppo Cozzi Parodi, Munters Italy, Mastelli Srl, Hotel Royal Sanremo, Diemme Fiori, C&C Sistemi, Cantieri di Imperia e Impresa Costruzioni Geom. Veneziano.

L'istituto professionale Calvi, il Fermi polo Montale, il tecnico Gallilei, il tecnico D'Oria, l'istituto Ruffini, la Scuola Edile, i licei Vieusseux, Amoretti Artistico, Aprosio, Cassini e Colombo le scuole coinvolte durante la mattinata.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU