Attualità - 18 marzo 2024, 12:28

Imperia, studenti del Liceo Amoretti e Artistico di Imperia a Montecitorio (foto)

La VC Scienze umane è risultata vincitrice a livello regionale del concorso “Giornata di formazione a Montecitorio”

Imperia, studenti del Liceo Amoretti e Artistico di Imperia a Montecitorio (foto)

La classe VC di Scienze umane del Liceo Amoretti e Artistico di Imperia, il 12 e il 13 marzo  scorso ha partecipato alla quinta giornata di formazione a Montecitorio.

Gli studenti, guidati dal loro insegnante di filosofia e storia Vincenzo Rivoli, hanno vinto il concorso con un progetto dal titolo Riconoscimento del diritto di voto agli elettori fuori sede occupandosi del fenomeno dell’astensionismo in Italia in una prospettiva storica a partire dall’articolo 48 della Costituzione e ripercorrendo le tappe normative più significative fino agli esiti delle ultime elezioni politiche svoltesi nel settembre 2022. 

La giornata ha avuto inizio con una visita guidata all'interno della Camera dei deputati, durante la quale i ragazzi a partire da un modellino di Palazzo Montecitorio hanno ascoltato la sua storia, poi hanno visitato luoghi suggestivi come il Transatlantico, la Sala della regina e la Sala delle donne, quest'ultima dedicata alle madri costituenti e a tutte le donne che hanno rivestito importanti cariche istituzionali, e infine l’Aula.

In seguito hanno simulato i lavori di una Commissione permanente con l'elezione del presidente e l'esame di una proposta di legge in sede referente. Hanno poi partecipato ad un incontro-dibattito con i deputati Ilaria Cavo, Irene Manzi, Luca Pastorino e Paolo Emilio Russo, che hanno risposto ad alcune domande degli studenti e consegnato gli attestati di partecipazione. (https://giovani.camera.it/node/1012)

Durante la seconda giornata gli studenti hanno visitato la Biblioteca della Camera, intitolata a “Nilde Iotti”, prima donna a ricoprire la terza carica dello Stato nella storia della Repubblica italiana nel Palazzo del Seminario, sede di un antico convento dei domenicani e presso le cui sale il 22 giugno 1633 Galileo pronunciò l’abiura della teoria Copernicana.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU