Attualità - 13 marzo 2024, 12:37

Cervo, la posa della prima pietra del nuovo asilo nido in via Giardino Grande (foto e video)

"Speriamo possa essere un incentivo alla natalità, crediamo che possa dare sviluppo a tutto il territorio della valle Steria", dichiara la sindaca Lina Cha

Cervo, la posa della prima pietra del nuovo asilo nido in via Giardino Grande (foto e video)

Si tratta di una giornata storica per Cervo, sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido che sorgerà in via Giardino Grande.

LE INTERVISTE

 

 

"Una giornata storica per Cervo, con la posa della prima pietra nella costruzione del nuovo asilo nido. Speriamo possa essere un incentivo alla natalità, crediamo che possa dare sviluppo a tutto il territorio della valle Steria. È un progetto a basso impatto ambientale, sarà costruito con materiali e sistemi energetici ecosostenibili che offrirà accoglienza a una trentina di bambini. A Cervo l’ultima scuola è stata costruita da una sindachessa, Maria Serafina Raimondo, la scuola primaria costruita negli ani ’60, e ora abbiamo la possibilità di dare vita a un nuovo anello”, spiega la sindaca Lina Cha.

Questa giornata rappresenta un punto di partenza importante per Cervo e per tutto il territorio circostante. Si guarda al futuro e alla crescita del territorio. Regione Liguria ha dato fin da subito il proprio apporto al progetto affiancando il Comune nell’iter urbanistico e arrivando alla variante al Piano regolatore generale, da parcheggio ad area scolastica, che ha permesso l’inizio del cantiere. Quest’anno Regione Liguria con un provvedimento straordinario ha previsto che l’iscrizione negli asili nido siano gratuiti per tutte le famiglie”, spiega l’assessore all’Urbanistica ed Edilizia di Regione Liguria Marco Scajola.

L’opera, finanziata attraverso fondi Pnrr per oltre 1,5 milioni di euro, avrà un volume complessivo di 2954 mc e ospiterà 30 bambini. Le aree della struttura saranno così suddivise: 721 mq di superficie coperta; 193 mq di area esterna recintata per giochi e attività didattiche; 586 mq di aree verdi di pertinenza. I lavori termineranno entro il 31 dicembre 2025.

L’architetto Mario Rossi, che si è occupato del progetto aggiunge: “Questo asilo avrà spazi aperti, inizialmente in quest’area venivano coltivati ortaggi e fiori, abbiamo mantenuto questa memoria, con gli orti didattici e una grande serra all’ingresso della scuola”.

Patrizia Brosini, dirigente scolastica dell’istituto Comprensivo di Diano Marina conclude: “È importantissimo prendersi cura dei bimbi più piccoli per dare la possibilità ai genitori di andare a lavorare sapendo che i figli saranno accuditi con attenzione. Speriamo possa ricevere bimbi di tutto il comprensorio”.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU