/ Attualità

Attualità | 13 marzo 2024, 07:11

Sono iniziati i lavori di ripascimento delle spiagge libere comunali di San Bartolomeo al Mare

L’area interessata dal cantiere è quella compresa fra il molo antistante Via della Resistenza e Via Sardegna

Sono iniziati i lavori di ripascimento delle spiagge libere comunali di San Bartolomeo al Mare

L’intervento prevede l’approvvigionamento di circa 500 tonnellate di materiale inerte a grana tondeggiante, granita tra 3 e 8 mm, quindi medio-fine, di colore grigio-beige, proveniente da estrazione presso cava di monte sita nel cuneese.

L’impiego della tipologia di materiale è stato preventivamente approvato da ARPAL a seguito della valutazione delle analisi sulla colorazione, sulla granulometria e sulle caratteristiche fisico-chimiche.

Il materiale non verrà completamente disteso in quanto nell’attuale stagione è preferibile mantenere un livello spiaggia piuttosto elevato, quasi a duna, per far fronte alle eventuali mareggiate.

Nel periodo fine aprile-inizio maggio, il Comune provvederà al consueto livellamento e alla stesura finale. Nello stesso periodo si provvederà altresì alla sistemazione della spiaggia per i cani antistante al piazzale A. Vespucci, con dragaggio del materiale grossolano e distesa superficiale del materiale di granulometria fine.

L’intervento ha un costo di circa 32mila euro e verrà realizzato dalla Ditta AM Costruzioni Srl di Albenga, sotto la Direzione dei lavori del Comune di San Bartolomeo al Mare.

Cominciamo a prepararci per la stagione estiva – spiega il sindaco, Valerio Ursoe teniamo costantemente monitorata l’evoluzione del ripascimento effettuato dalla Protezione civile regionale a Borgo Paradiso, Diano Marina. Nel frattempo posiamo la ghiaia sulla spiaggia, per poi distenderlo tra aprile e maggio, quando la stagione si avvicinerà”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium