Economia - 12 marzo 2024, 07:00

5 consigli per regalare al salotto un tocco di originalità

Il salotto rappresenta, al giorno d’oggi, lo spazio della casa più vissuto in assoluto

5 consigli per regalare al salotto un tocco di originalità

Il salotto rappresenta, al giorno d’oggi, lo spazio della casa più vissuto in assoluto. Negli ultimi anni, con l’arrivo, nelle nostre vite, di quello tsunami che è lo smart working, abbiamo iniziato a passare molto più tempo nell’ambiente living, trasformandolo nel nostro luogo di lavoro.

Rimane fermo il suo carattere votato al riposo e alla convivialità. In virtù di questa bellissima complessità, è importante arredarlo senza lasciare nulla al caso e cercando, per quanto possibile, di distaccarsi dalla massa, creando un ambiente all’insegna dell’originalità.

Ecco, nelle prossime righe, cinque semplici dritte per riuscirci.

Divano? Non per forza

Quando si pensa all’arredamento del salotto, una delle prime immagini che vengono in mente è quella del divano, elemento d’arredo che accoglie, che definisce con potenza lo spazio del living.

Nel momento in cui si ha intenzione di regalargli un tocco di originalità, è bene andare oltre a questo approccio classico.

Come in tanti casi, anche in questo non è detto che ciò che si è fatto per anni e anni sia la risposta giusta.

Per osare un po’, si può scegliere di mettere, al posto del divano, due poltrone, magari caratterizzate da un meraviglioso schienale avvolgente come quello di Eben, poltrona del brand Désirée che, negli ultimi tempi, sta andando di gran moda (non a caso, viene citata su portali autorevoli in ambito arredamento come designbestmagazine.com).

I quadri? Non è necessario appenderli!

Personalizzare lo spazio del living con quadri dello stile che più si ama: non è fantastico?

Per lasciare a bocca aperta i propri ospiti e giocare sulla creatività e sull’originalità, si può puntare sia sulle caratteristiche delle opere, sia su espedienti molto semplici ma d’effetto come il fatto di scegliere non di appenderle al muro, ma di posizionarle, appoggiandole in una maniera solo apparentemente casuale, su una mensola.

Questo accessorio, se possibile, dovrebbe essere caratterizzato da un colore neutro o chiaro, meglio se bianco.

Cornici vuote? Perché no!

Una parete solo di cornici vuote? A meno di non avere a che fare con un salotto arredato con uno stile fortemente classico, con questo espediente si cattura l’occhio dell’ospite e si mette in primo piano una scelta estetica che colpisce e che ci ricorda come, molto spesso, gli oggetti dismessi che abbiamo intorno ogni giorno hanno un’anima che merita di essere valorizzata.

Specchi creativi

Lo specchio è un complemento che contribuisce tantissimo a dare carattere ai vari ambienti della casa e il salotto non fa eccezione. Sono diverse le strade che si possono prendere in considerazione quando si punta a scegliere lo specchio per il salotto capace di catalizzare gli sguardi dal primo momento.

Dai modelli retroilluminati con LED colorati, capaci di regalare, oltre a un tocco di originalità, anche una meravigliosa atmosfera di relax grazie alla cromoterapia, fino a quelli con i lati curvilinei, le alternative davvero non mancano!

Una molto interessante, che richiede, per ovvi motivi, un abbinamento con accessori dello stesso materiale, per esempio i cestini e i cesti, è lo specchio con cornice in vimini.

Un incontro fra pavimenti

Chi ha detto che il salotto debba esserci una sola tipologia di pavimento? Per stupire gli ospiti con l’originalità dell’arredamento, si può puntare per la commistione tra diversi rivestimenti.

Una soluzione che va molto di moda in questo momento è il mix fra cementine e parquet.

Si sceglie spesso, inoltre, di differenziare con delle piastrelle in ceramica l’area della cucina quando si ha a che fare con l’open space. Si crea così un delizioso contrasto con il calore del legno del parquet.

Per dovere di precisione, è il caso di ricordare che, negli ultimi tempi, la soluzione dell’open space sta vivendo una fase di tramonto rispetto ai fasti di 5 - 10 anni fa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU