Due date da segnare sul calendario il 15 e 16 maggio. In quei due giorni decollerà lo "Sprint: corsa verso un futuro inclusivo e sano".
Nei due giorni saranno coinvolti ragazzi tra i 14 e i 17 anni provenienti dalle province di Imperia, Savona, La Spezia, Alessandria, Forlí-Cesena e Treviso.
Al via, dunque, il progetto che anche in Liguria, con la Provincia di Imperia quale capofila, promuove eventi di sport di comunità per favorire uno stile di vita sano che sviluppa le abilità motorie dei giovani con disabilità e delle loro famiglie.
Una iniziativa che vedrà la partecipazione di una ventina di province italiane che, insieme alle associazioni sportive, enti sociali e scuole, metteranno in campo squadre di ragazze e ragazzi in un percorso di conoscenza e crescita sociale.
Le squadre poi si troveranno nei Giochi Interprovinciali Senza Frontiere in attività competitive e non, aperte a tutti. Il progetto ligure rientra in quello nazionale dell'Upi (Unione delle Province d'Italia) denominato G.A.M.E. (Giovani Autodeterminazione Movimento Empowerment).
Partner del progetto il Forum del Terzo Settore della Liguria, l’Istituto Alberghiero E. Ruffini – D. Aicardi di Imperia e alcune Associazioni sportive dilettantistiche del territorio (Maurina Olio Carli, Rari Nantes, Circolo San Giacomo, San Leonardo Pallapugno).
Partecipano al progetto in qualità di associati il Comune di Imperia, l’Ordine degli Psicologi della Liguria, Federsanità Anci Liguria, il CONI (Comitato regionale Liguria) e il FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali). Contribuirà alla realizzazione delle attività progettuali Fondazione Carige come sponsor.