/ Attualità

Attualità | 28 febbraio 2024, 15:15

Direttiva Bolkestein, il Comune di Diano Marina trascinato davanti al Tar da una quarantina di balneari

Chiesto l’annullamento della determina che prevede la “determinazione in via ricognitiva dei termini di durata concessioni demaniali marittime”

Direttiva Bolkestein, il Comune di Diano Marina trascinato davanti al Tar da una quarantina di balneari

Decine di imprenditori balneari del Golfo Dianese ha deciso di appellarsi al Tar per chiedere l’annullamento della determina che prevede la “determinazione in via ricognitiva dei termini di durata concessioni demaniali marittime”.

Il Comune di Diano Marina, quindi, si dovrà difendere davanti ai giudici del Tribunale amministrativo regionale e a questo proposito ha chiesto di essere assistito dall’avvocato Matteo Borello del Foro di Genova.

Un groviglio normativo avvolge le concessioni balneari e anche le preoccupazioni degli imprenditori.

Una situazione che, ovviamente, ha messo in difficoltà l’apparato amministrativo alle prese con la ricerca di una soluzione per aggirare le disposizioni europee. La deadline stabilita dal decreto Milleproroghe fissa al Parlamento e ai Comuni il termine per approvare nuove regole e avviare le procedure di gara proprio quest’anno.

Ma i balneari avvertono: “E’ ancora tutto da decifrare e quindi quelle decisioni amministrative vanno contestate non essendoci direttive precise da parte del Governo, né sugli indennizzi né sulla durata delle nuove concessioni”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium