Ha inizio la rassegna letteraria “UniLibri” promossa dalla Fondazione PU.P.O.L.I.: il primo appuntamento è il 20 febbraio alle ore 16.30, presso l’aula magna del Campus di Imperia, ed è dedicato al libro di Valeria Lanteri “Legga senza prevenzione: legga tutto…”.
Il testo, che verrà presentato dall’autrice insieme al professore Pino Boero, che ha curato la prefazione, porta alla luce il Fondo Littardi-Sauli, conservato nella biblioteca civica di Imperia, con centocinquanta lettere autografate e inedite firmate dal pedagogista Raffaello Lambruschini.
Il Fondo abbraccia un periodo di ventisei anni (1844-1870), rappresenta un’importante testimonianza di vita e di storia offrendo al lettore l’opportunità di approfondire la conoscenza del mittente Lambruschini e di conoscere le vicende storico-politiche, economiche e sociali di un’Italia in piena ricerca di un’identità.
“Questo primo evento apre la rassegna ‘UniLibri’, promossa dalla Fondazione per arricchire a livello universitario e cittadino di opportunità legate a testi che possono essere interessanti per il nostro territorio”, spiega Mara Ferrero, membro del consiglio esecutivo della Fondazione.
“Il libro che verrà presentato domani è una ricostruzione epistolare del maestro Lambruschini che ha avuto grandissima influenza sulle famiglie nobili dell’imperiese, è ricco di aneddoti davvero affascinanti”.






