/ Cronaca

Cronaca | 12 febbraio 2024, 15:01

Monesi perde un pezzo di storia, è scomparsa Tiziana Sabato

Era diventata negli anni unica proprietaria dei terreni dove sono ubicati la nuova seggiovia e gli impianti sciistici

Monesi perde un pezzo di storia, è scomparsa Tiziana Sabato

Un pezzo della storia di Monesi se ne è andato. Un pezzo importante, la scomparsa, a 67 anni, di Tiziana Sabato, una donna che, in quella terra e proprio in quella valle, aveva trascorso praticamente tutta la sua esistenza.

Con un dolore sofferto nel vedere la “sua” Monesi in un inarrestabile declino  nell’apparente disinteresse generale, lei che gridava al mondo la sua sofferenza e la vergogna per una località turistica, e sciistica in particolare, abbandonata dopo aver vissuto anni di successi e glorie, di vita sull’altare e di colpevoli assenze. Un amore, però, non soltanto testimoniato a parole, gridato inutilmente ai quattro venti. 

Un amore dimostrato concretamente. Non soltanto gestendo per 28 anni, si può dire con eroica resistenza, il negozio-bar di Briga Alta dove era stata vice-sindaco ma quattro anni fa, prima di andarsene in pochi mesi a causa di una grave malattia, si potrebbe dire con una fretta ingiusta, Tiziana era divenuta unica proprietaria dei terreni dove sono ubicati la nuova seggiovia e gli impianti sciistici.

Aveva acquisito, infatti, il restante 50 per cento dei 760 ettari situati nei territori dei comuni di Triora e Briga Alta diventando la titolare della più estesa proprietà privata di tutta la Liguria.   

Non si trattava soltanto di un’acquisizione importante forse dal punto di vista finanziario ma anche per il futuro di Monesi. Infatti, i proprietari precedenti (i fratelli Toscano) non erano mai riusciti a concludere un accordo con la Provincia di Imperia per quanto riguardava l’utilizzo pubblico degli impianti insistenti sui loro terreni mentre, dopo il passaggio ad altra proprietà poteva far supporre che Monesi potesse rinascere. Adesso c’è da sperare che la figlia di Tiziana, Monia, presumibile sua erede, voglia realizzare il sogno di sua madre. Allora vedremo Tiziana sorridere beata sugli scoscesi pendii innevati a valle del Redentore. 

Il funerale di Tiziana Sabato è fissato per domani, martedì 13 febbraio, alle ore 15 nella Collegiata di San Giovanni a Pieve di Teco

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium