/ Politica

Politica | 07 febbraio 2024, 19:16

Viabilità: conferma dal vice Ministro Rixi "Armo-Cantarana e Aurelia bis a Sanremo tra priorità Anas"

Affidamento per la Armo-Cantarana entro il 2026, per la 'Bis' avvio della progettazione

Viabilità: conferma dal vice Ministro Rixi "Armo-Cantarana e Aurelia bis a Sanremo tra priorità Anas"

“Il contratto di programma di Anas segna un importante aumento di spesa sulla rete stradale ligure che si estende per oltre 630 km. In particolare, per la prima volta la Armo-Cantarana è stata inserita tra gli impegni di progettazione che potranno essere avviati entro la fine dell’anno per completare l’iter entro i primi mesi del 2026 e predisporre l’affidamento”.

Lo ha detto il vice Ministro al Mit Edoardo Rixi, che prosegue: “Anche per l’Aurelia bis tra Sanremo e Ventimiglia, dopo decenni di attesa, è previsto l’avvio della progettazione a seguito della quale saranno avviati i cantieri. Per accorciare i tempi, nel frattempo Anas ha avviato le indagini geologiche e ambientali sul tracciato. Dalla nuova galleria sulla Aurelia a Capo Noli ai lavori sugli hub portuali di Savona e La Spezia fino ai cantieri in Valtrebbia, finalmente si passa alle parole ai fatti dopo anni di no”.

“Accolgo con grande soddisfazione l’arrivo di ulteriori risorse dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per potenziare la rete stradale della Liguria. In particolare tra le opere considerate prioritarie per Anas la progettazione dell’Aurelia bis tra Sanremo e Ventimiglia è in corso e le risorse necessarie saranno inserite nel momento in cui sarà pronto il progetto definitivo, così come per la Armo-Cantarana che per la prima volta è stata inserita tra le opere prioritarie da progettare e finanziare. Si tratta di infrastrutture fondamentali per migliorare la viabilità del nostro territorio. Grazie al Ministro Matteo Salvini e al Viceministro Edoardo Rixi che al contrario di qualcun altro passano dalle parole ai fatti”. Lo ha detto Mabel Riolfo consigliere della Lega in Regione Liguria.

“Accogliamo con soddisfazione l’arrivo di ulteriori risorse dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che per la Liguria prevede un significativo incremento di spesa per riqualificazione e potenziamento della rete stradale, tenuto conto delle risorse già allocate e di quelle stanziate negli anni 2023-2024 per il finanziamento del contratto di programma di Anas. In particolare, tra le opere considerate prioritarie, per quest’anno è previsto l’avvio dei lavori sulla SS45 Valtrebbia fra Torriglia e Montebruno. Si tratta di un’infrastruttura fondamentale per migliorare la viabilità dell’entroterra genovese. Grazie al ministro Matteo Salvini e al viceministro Edoardo Rixi che al contrario di qualcun altro passano dalle parole ai fatti. Inoltre, ricordiamo che eventuali risorse provenienti dal Fondo di sviluppo e coesione (FSC) 2021-2027 consentiranno di finanziare ulteriori interventi programmati nel territorio ligure”. Lo hanno dichiarato i consiglieri regionali della Lega Sonia Viale e Sandro Garibaldi (presidente della III commissione Attività produttive).

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium