Oggi Roberto De Zerbi è sulla bocca di tutti. Parliamo di un allenatore di innato talento, che ha saputo trasformare la gavetta in un vero e proprio trampolino. Oggi è nel pieno della sua carriera, anche se ne è passata di acqua sotto i ponti. De Zerbi è infatti partito dalla Lega Pro, anche se il suo primo contratto da allenatore professionista lo aveva in realtà firmato con il Martina Franca, e potrebbe addirittura arrivare alla panchina del Real Madrid, come successore di Ancelotti.
La stella De Zerbi, dalla Lega Pro alla Liga (forse)
Come anticipato, De Zerbi ha iniziato la sua carriera di allenatore con il Martina Franca, salvo poi accettare l'ingaggio proposto dal Foggia in Lega Pro (2014). Quell'anno il Foggia è stato un grande protagonista del campionato, e veniva spesso dato come favorito anche nelle quote delle scommesse Serie C, proposte online dai bookmaker. Non a caso, riuscì ad arrivare al secondo posto del girone C nel 2016, giocando i play-off, poi persi contro il Pisa in finale. Poi è arrivata la Serie A, con il Palermo di Maurizio Zamparini l'anno successivo. Fu un'esperienza negativa, con un solo successo sulla panchina dei rosanero, prima dell'esonero.
De Zerbi tornò poi in pista grazie al Benevento, con una stagione partita male e conclusa con la retrocessione in Serie B. Nel 2018 prese le redini del Sassuolo, la squadra che ebbe il merito di lanciarlo come allenatore e di farlo crescere: un percorso durato 3 anni, al termine dei quali De Zerbi decise di lasciare l'Italia, accasandosi in Ucraina allo Shakhtar. Nel 2022 l'allenatore italiano passò al Brighton, dove milita tuttora. Attualmente è ottavo in campionato e in piena corsa per la qualificazione agli ottavi di Europa League.
In Inghilterra De Zerbi è stato elogiato a più riprese per il suo modo di allenare e di impostare le tattiche in partita, collezionando successi clamorosi contro molte big del campionato. Non a caso, viene considerato come un astro nascente destinato a sedere, prima o poi, su una panchina di grande prestigio. Persino Pep Guardiola ha speso a più riprese parole al miele per De Zerbi, etichettandolo di fatto come il suo successore.
Il futuro di De Zerbi sarà al Real Madrid?
Molti esperti del settore sostengono che questo sarà l'ultimo anno di Carlo Ancelotti alla guida del Real Madrid. I merengues sarebbero intenzionati a sostituirlo mantenendo il tricolore in panchina, e ingaggiando proprio Roberto De Zerbi. Si parla di rumors dotati di un certo fondamento, ma smentiti di recente dallo stesso De Zerbi. L'allenatore ha infatti dichiarato di voler continuare il proprio percorso di crescita professionale, e di avere tutte le intenzioni di farlo in panchina al Brighton.
In base alle sue dichiarazioni, infatti, sta parlando con la dirigenza in merito al rinnovo del contratto. Il Real al momento resta sullo sfondo, soprattutto perché De Zerbi non desidera accelerare i tempi. Ha infatti espresso il desiderio di rimanere su questi livelli, almeno per il momento, per continuare a divertirsi. Di contro, appare difficile pensare che possa davvero restare al Brighton.














