Attualità - 27 dicembre 2023, 12:26

Natale al pronto soccorso per molti imperiesi: a Santo Stefano 90 pazienti a Sanremo e 70 a Imperia

Influenza al primo posto tra le patologie che si sono presentate. A Capodanno si attende un nuovo 'pienone'

Natale al pronto soccorso per molti imperiesi: a Santo Stefano 90 pazienti a Sanremo e 70 a Imperia

E’ stato un Natale sugli stessi ‘numeri’ dello scorso anno, quello trascorso dal personale dei Pronto Soccorso di Sanremo ed Imperia, che hanno svolto il classico lavoro a supporto di residenti e turisti, che sono stati male nei giorni festivi.

Tra il 23 e il 26 dicembre sono stati circa 40 i pazienti trattati in media ogni giorno nel reparto di Sanremo e una trentina in quello di Imperia, con il picco (anche questo classico di ogni anno) nella giornata di Santo Stefano con oltre 90 pazienti a Sanremo e qualcuno in meno ad Imperia.

Tra le patologie più ‘gettonate’ ovviamente l’influenza, il Covid e la gastroenterite. La prima è stata quella che ha colpito di più con molti imperiesi a letto con la febbre che, in taluni casi, è arrivata fino a 40 gradi. Molti i bambini che sono rimasti a letto nel giorno della festa e che hanno dovuto posticipare l’apertura dei regali. Dai medici di base la raccomandazione è sempre la stessa, ovvero le ‘Tre L’ con l’aggiunta di Tachipirina quando serve e Brufen.  

Dal 23 al 26 dicembre, inoltre, sono stati poco meno di 50 gli accessi dei pazienti negli ambulatori allestiti da Asl 1 Imperiese, con la presenza dei medici di base per alleviare quelli del pronto soccorso. Anche in questo caso le patologie sono di fatto le stesse.

E anche Capodanno non dovrebbe tradire le abitudini. Il primo giorno del 2024 e anche il 2 dovrebbero vedere i ‘picchi’ nei pronto soccorso della nostra provincia. I due reparti sono stati potenziati per le feste e, quindi, stanno reggendo bene l’urto dei pazienti. Per la seconda parte delle feste i numeri potrebbero leggermente aumentare, soprattutto per l’arrivo dei molti turisti.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU