Attualità - 23 dicembre 2023, 07:14

Nella nostra provincia il panettone quest'anno batte il pandoro ma dal 2021 è aumentato del 30%

Il dolce milanese batte quello veronese 60 a 40 ma lo scontrino è più alto per colpa dell'inflazione

Nella nostra provincia il panettone quest'anno batte il pandoro ma dal 2021 è aumentato del 30%

Anche quest’anno sarà lotta senza esclusione di colpi, soprattutto sui social, per chi preferisce il panettone e chi il pandoro per le feste di fine anno e, soprattutto, per la tavola del Natale. Ed entrambi con le loro declinazioni di nuova fattura, con farciture e glassature di vario genere.

Nella nostra provincia si registra, a livello di grande distribuzione, una inversione di tendenza sugli acquisti. I clienti stanno preferendo di più il panettone (soprattutto senza canditi e considerato più soffice) rispetto al pandoro. Se, fino allo scorso anno, il dolce veronese vinceva per un’incollatura su quello milanese, quest’anno invece è in vantaggio il panettone. E la percentuale è elevata, visto che conta un 60% di vendite rispetto al 40% del rivale.

Un altro dato che ci arriva dai supermercati della nostra provincia riguarda il tipo di acquisti che viene fatto: i clienti preferiscono comprare meno prodotti da prezzo, puntando invece su un quantitativo inferiore ma di qualità.

C’è ovviamente da non dimenticare il fattore prezzi. Quest’anno, anche i più attenti nella nostra provincia, avranno notato che la crisi ha colpito anche i due dolci di maggior spicco della festa più amata dell’anno. Gli appassionati dell’uvetta e dei canditi per il panettone o della semplicità del pandoro avranno notato che, al contrario degli anni scorsi, i prezzi vengono mantenuti anche dopo il 15 dicembre, data che storicamente vedeva iniziare gli sconti.

Alcuni supermercati da tempo praticano i ribassi dal 6 gennaio ma altri, dopo il boom di vendite di inizio dicembre, riducevano il costo di panettoni e pandori, anche con sconti rilevanti. Lo scontrino è indiscutibilmente più pesante visto che, dopo gli aumenti dello scorso anno quantificabili intorno al 10%, quest’anno è arrivata un’ulteriore mazzata, con i rincari che hanno raggiunto il 20%.

“Aumenti impossibili da contenere – ci hanno detto dai supermercati della nostra zona – visto che il costo della produzione e del trasporto è letteralmente ‘volato’, tra corrente elettrica e gasolio”. Una forte inflazione che sta colpendo anche la nostra provincia anche se, fortunatamente, negli ultimi giorni si è placata. Ma ovviamente i prezzi per allestire cenoni  di Natale e di Capodanno rimarranno comunque elevati.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU