/ Sport

Sport | 20 dicembre 2023, 12:59

Corsa, a Diano Marina il Natale è all’insegna della solidarietà. Mallardo: "Ci aspettiamo una massiccia partecipazione"

Il 6 gennaio torna la "5 miglia della Befana" organizzata dal Golfo Dianese Ultra Runners. Ricavato per aiutare ‘Il Cuore di Martina’

Corsa, a Diano Marina il Natale è all’insegna della solidarietà. Mallardo: "Ci aspettiamo una massiccia partecipazione"

Diano Marina il Natale è all’insegna della solidarietà. Christian Mallardo presidente del Golfo Dianese Ultra Runners da anni si spende per aiutare l’associazione ‘Il Cuore di Martina’ tramite iniziative solidali.

Martina è una bimba venuta a mancare alla tenera età di 7 anni a causa di un incidente. Il suo cuore però continua a battere nelle persone che animano la onlus a lei intitolata e che ogni anno cercano di alleviare le sofferenze di bambini meno fortunati.  

Christian Mallardo spiega come si adopera per la causa, e cioè tramite manifestazioni sportive che riescono ad attrarre centinaia di persone in maniera attiva con la partecipazione alla consueta maratona di gennaio e, più di recente, tramite il sorteggio di magliette messe a disposizione da calciatori di primissimo livello che ogni anno non fanno mancare il loro contributo alla causa. 

Anche quest’anno l’appuntamento è per il 6 gennaio, si scende in piazza e si corre per una buona causa. Come nasce il tutto? 

Tutto è nato nel gennaio del 2016. Il nostro scopo principale era quello di aiutare l’associazione ‘Il Cuore di Martina’, il ricavato della maratona va girato a loro e agli ospedali pediatrici della zona. Oltre alla gara, nel corso degli anni, ho pensato di abbinare alla manifestazione podistica anche una pesca di beneficenza mettendo in palio magliette di calciatori famosi di squadre di livello come Juventus, Brescia, Fiorentina, Inter in modo tale da raccogliere più fondi da devolvere alle varie associazioni”. 

Quanti campioni del mondo del calcio hanno aderito dal 2016 ad oggi, facciamo qualche nome?

Sono tanti i calciatori che negli anni ci hanno sostenuto donandoci le loro maglie da gioco, citiamo per esempio Bonucci, Cristiano Ronaldo, Marchisio, Casillas, Ochoa, Lautaro Martinez, Barella, Balotelli e tanti altri”.


Che partecipazione si aspetta quest’anno e a chi andranno i proventi della manifestazione? 

Quest’anno la manifestazione ricade di sabato e speriamo di avere un nutrito gruppo di partecipanti disposto ad aiutare e a spendersi a favore di questa attività benefica, speriamo di avere anche gente da fuori Imperia e Provincia. Il nostro obiettivo è di aiutare e di coinvolgere quanto più possibile le persone a partecipare all’iniziativa solidale. La gente è sempre comunque disponibile. Una volta, durante l’asta per la maglietta di Higuain, si facevano asta da soli pur di dare una mano alla causa. Quest’anno il ricavato andrà al Palasalute e al Centro Pediatrico, compreso l’acquisto di materiale che verrà utilizzato per aiutare i bambini come giochi e didattica”. 

Magliette della Juventus già in palio per la pesca benefica (ma non solo) lanciamo anche un invito a sposare la vostra lodevole iniziativa? 

Quest’anno, al momento, posso già dire che abbiamo alcune magliette da mettere in palio di calciatori della Juventus di primissimo livello come Rabiot e Milik. Abbiamo preso qualche maglia del Brescia e aspettiamo anche qualcosa dal Milan. In più ho la promessa dei dirigenti della Juventus affinché arrivino in tempo altre maglie dei giocatori bianconeri. L’invito è esteso a tutti, chiunque volesse partecipare ci contatti,  i numeri di riferimento sono nella locandina dell’evento ed è sempre bello spendersi per una giusta causa”. 

Calogero Fazio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium