Sport - 12 dicembre 2023, 18:04

Imperia Rugby e Istituto Ruffini insieme per un percorso di formazione (foto e video)

"Scopo del progetto è portare le classi a fare attività sul campo, costruendo figure professionali", spiega il presidente della società sportiva Luigi Ardoino

Imperia Rugby e Istituto Ruffini insieme per un percorso di formazione (foto e video)

Ha preso il via quest’anno il progetto di formazione, da inserirsi nel PTCO (Percorsi trasversali per le competenze e l’orientamento), che ha coinvolto l’Istituto Ruffini e l’Imperia Rugby, dopo tre anni di collaborazione.

LE INTERVISTE

Il percorso, a cui partecipa la classe terza G, indirizzo A.F.M. Sportivo, prevede attività di segreteria, attività tecnica teorica e un’attività tecnica pratica, spiega Massimo Zorniotti responsabile Sviluppo promozione e partecipazione Liguria della Federazione italiana rugby: “Il progetto quinquennale prevede un percorso che fornisce alle classi terze la possibilità di effettuare il PTCO presso la federazione e conferisce il brevetto di allenatore di primo livello, mentre per il quarto anno, in accordo con la Lega arbitri, c’è la possibilità di diventare arbitri.

Sono state coinvolte diverse federazioni: la federazione italiana nuoto, la federazione vela, la federazione basket e volley”.

Aggiunge Luigi Ardoino, presidente dell’Imperia Rugby: “Il progetto è stato patrocinato dal Comune di Imperia e dalla Federazione italiana rugby. Scopo del progetto è quello di portare le classi a fare attività sul campo, l’interesse della società è quello di costruire figure professionali per lo sviluppo della società sportiva”.

I ragazzi hanno la possibilità, di prendere contatto con la realtà del mondo sportivo, tutto quello che riguarda la gestione di una società sportiva, dal punto di vista pratico, ma anche della gestione burocratica”, spiega la professoressa Federica Sibilla.

L’attività intrapresa quest’anno è particolarmente interessante perché approfondisce una serie di aspetti che vanno oltre lo svolgimento della disciplina e dell’attività sportiva, ma ha un valore di PTCO e di orientamento scolastico”, conclude la professoressa Nicla Tallone.  

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU