Pallapugno - 08 dicembre 2023, 07:11

Balùn, ecco tutte le regole della prossima stagione: orari, recuperi, metri di battuta

Gli incontri della prima e seconda fase saranno ai 9 giochi, con solo le gare di semifinale e finale agli 11

Balùn, ecco tutte le regole della prossima stagione: orari, recuperi, metri di battuta

Non cambia il punteggio delle partite di pallapugno nel 2024: il Consiglio Federale della Fipap ha deliberato che gli incontri della prima e seconda fase delle categorie Senior (sia di campionato che di Coppa Italia) saranno ai 9 giochi, con solo le gare di semifinale e finale (anche in questo caso sia di campionato che di Coppa Italia) agli 11.

AZIONE DI BATTUTA 

Ecco i criteri relativi al metraggio dell’azione di battuta: le squadre aventi i medesimi requisiti svolgono l’azione di battuta dai 6 metri; le presenti norme sull’azione di battuta sono in vigore per gli incontri della prima e della seconda fase del campionato e della Coppa Italia e non saranno applicate, per il campionato a partire dagli spareggi di qualificazione alle semifinali compresi; per la Coppa Italia a partire dalle semifinali comprese.

Una squadra che ha in distinta-gara tutti giocatori con punteggio pari o inferiore a 550 punti usufruisce: di 4 metri di vantaggio in battuta da quelle squadre che hanno in distinta-gara almeno un giocatore con punteggio pari o superiore a 800 punti; di 3 metro di vantaggio in battuta da quelle squadre che hanno in distinta-gara almeno un giocatore con punteggio compreso tra 700 e 799 punti compresi; di un di vantaggio in battuta da quelle squadre che hanno in distinta-gara almeno un giocatore con punteggio compreso tra 551 e 699 punti compresi.

Una squadra che ha in distinta-gara almeno un giocatore con punteggio compreso tra 551 e 699 punti compresi usufruisce: di 2 metri di vantaggio in battuta da quelle squadre che hanno in distinta-gara almeno un giocatore con punteggio pari o superiore a 800 punti; di un metro di vantaggio in battuta da quelle squadre che hanno in distinta-gara almeno un giocatore con punteggio compreso tra 700 e 799 punti compresi.

FORMULE CAMPIONATI

Per serie A, B e C1 sono confermate le formule adottate nel 2023: in serie B sono introdotti spareggi per la permanenza nella serie tra le ultime quattro squadre classificate al termine della prima fase.

OBBLIGO SETTORE GIOVANILE  

Ogni società è tenuta a iscrivere un numero minimo di squadre nei campionati giovanili che varia in base alla partecipazione della prima squadra nei campionati Senior.

ORARIO GARE

Per le categorie Senior, le gare dei turni infrasettimanali si giocano in orario notturno, con inizio stabilito per tutte le categorie, così come per le gare in notturna del fine settimana, alle ore 21 nei mesi di giugno, luglio e agosto; alle 20,30 negli altri mesi. Fino alla data del 25 aprile e dopo la data del 30 settembre (se non diversamente disposto dalla programmazione delle fasi finali), le gare si disputano solo in diurna con inizio massimo alle ore 16, salvo diverso accordo tra le due società.

RECUPERO DELLE GARE  

Nel caso di una gara iniziata e sospesa oppure rinviata per maltempo è possibile proseguire o recuperare la stessa entro quindici giorni; la definizione di data e orario del recupero è prerogativa della società ospitante, consentendo ad ogni buon conto alla squadra avversaria almeno un giorno solare di riposo tra la gara precedente e quella successiva. Esclusivamente per serie A e B, qualora la programmazione di calendario lo consenta, è obbligatorio consentire due giorni solari di riposo tra una gara di recupero e quelle già previste in calendario; solo nel caso la programmazione del calendario non lo permetta, è consentito fissare la gara di recupero con almeno un giorno solare di riposo tra la gara precedente e quella successiva.

Si precisa che la data del recupero deve essere comunicata entro sei ore dal rinvio: in assenza di comunicazione, la data verrà stabilita dall’Ufficio Campionati alla prima data utile che si intende quando entrambe le squadre abbiano assicurato almeno un giorno solare di riposo tra la gara precedente e quella successiva (due giorni esclusivamente per serie A e B se la programmazione di calendario lo consente). In caso di ulteriore rinvio, la gara andrà tassativamente recuperata nella prima data utile. Le gare dell’ultima giornata di ogni fase devono essere recuperate tassativamente il giorno successivo.

(fonte: lo sferisterio.it)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU