Eventi - 06 dicembre 2023, 15:21

Corso aspiranti sommelier Aspi, una lezione dedicata a acqua e bevande nervine

Per l'occasione un docente di eccezione, Roberto Giuliani titolare della torrefazione Brasiliana

Corso aspiranti sommelier Aspi, una lezione dedicata a acqua e bevande nervine

Si è svolta presso la torrefazione Brasiliana la lezione del corso per aspiranti sommelier Aspi organizzata da Stefano Semeria dedicata a "Acque e bevande nervine”.

Il sommelier moderno deve avere conoscenza di tutte le bevande per meglio abbinare i piatti selezionati dal cliente. Dell’acqua si è parlato spiegando i dati obbligatori in etichetta, come si differenziano in base all’apporto minerale e come si abbinano a piatti e vino.

Nelle bevande nervine si è parlato di tè (camelia sinensis): tutti i tè in commercio vengono estratti dalla stessa pianta ma con procedimenti ossidativi diversi e in alcuni casi anche con fermentazione diversa.

La seconda bevanda nervina trattata è stata il caffè, con un docente di eccezione: Roberto Giuliani, titolare della torrefazione Brasiliana. Oltre a condividere nozioni di storia dei vari caffè, ha spiegato le differenze tra le famiglie più conosciute (arabica e robusta), i vari processi di raccolta, essicazione e tostatura, spiegando poi nel dettaglio come riconoscere i difetti nel caffe, i vari metodi di estrazione e cosa è uno Specialty Coffee.

La lezione è terminata assaporando degli Specialty Coffee estratti con il kemex: Sidra Equador e Castillo Bolivia (fermentato in botti di rum).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU