Eventi - 05 dicembre 2023, 07:11

"A Lecca", Vittorio Coletti personaggio dell'anno 2023

La premiazione sabato 9 dicembre presso il frantoio Roccanegra di Chiusavecchia

"A Lecca", Vittorio Coletti personaggio dell'anno 2023

L’associazione “a Lecca” premia il professore Vittorio Coletti come personaggio dell’anno 2023.

Vittorio Coletti, accademico della Crusca, linguista e lessicografo italiano, lo scorso 26 novembre ha ricevuto anche il “Premio San Leonardo – Città di Imperia”, nell’ambito dei festeggiamenti per il santo patrono della città.

L’assegnazione della lecca d’argento è in programma per sabato 9 dicembre alle ore 15.30 presso il frantoio Roccanegra di Chiusavecchia.

Vittorio Coletti è professore emerito di Storia della lingua italiana presso l'Università di Genova e accademico della Crusca. Con Einaudi ha pubblicato Da Monteverdi a Puccini. Introduzione all'opera italiana (n.e. 2017) e Storia dell'italiano letterario. Dalle origini al XXI secolo (n.e. 2022). È autore anche di Parole dal pulpito (Marietti 1983 e n.e. CUSL 2006), Romanzo mondo (il Mulino 2011), Eccessi di parole (Cesati 2012), L'italiano scomparso (il Mulino 2018) e Nuova grammatica dell'italiano adulto (il Mulino n.e. 2021).

Con Francesco Sabatini ha diretto il Sabatini Coletti. Dizionario della Lingua Italiana (Sansoni 2008).

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU