Economia - 20 novembre 2023, 08:42

Alla scoperta della Sardegna: perle di bellezza nel cuore del Mediterraneo

Esistono diversi motivi per cui fare una vacanza in Sardegna. Si tratta di una delle isole più affascinanti del panorama italiano.

Alla scoperta della Sardegna: perle di bellezza nel cuore del Mediterraneo

Esistono diversi motivi per cui fare una vacanza in Sardegna. Si tratta di una delle isole più affascinanti del panorama italiano, laddove si può trovare un concentrato di proposte turistiche, naturali, storiche e culturali. Difatti, la Sardegna non è solo mare ma anche una miriade di altre opportunità. Basti pensare alla portata della sua tradizione storica e alla preziosità della sua gastronomia locale.

Il modo migliore per visitare la Sardegna è a bordo di un’imbarcazione presa a noleggio da Sardinia Boat Rentals, e dedicarsi a una piccola zona circostante dell’isola. Questo perché una sola località nasconde un microcosmo di attività correlate da fare, grazie alle quali non è necessario trascorrere tanto tempo a navigare. Invece, ci si può dedicare alle escursioni in mare o in terraferma e distendersi il resto del tempo al sole, a bordo di una barca che segue il lento cullare delle onde.

Spiagge ed entroterra: cosa visitare durante una vacanza in Sardegna

 La commistione di spiagge ed entroterra impegna per la maggior parte del tempo i vacanzieri. Difatti, la terra è strettamente legata al panorama marittimo e questo appare più evidente da una prospettiva a bordo di un’imbarcazione.

Si tratta di un legame molto forte, reso indissolubile dalla conformazione delle spiagge, delle scogliere e delle insenature. La spiaggia più famosa è sicuramente quella di Porto Cervo poiché qui ogni anno arrivano i personaggi italiani e internazionali, pronti a trascorrere dei momenti di relax e di movida.

Invece, l’Arcipelago della Maddalena affascina gli amanti della natura, grazie ai suoi isolotti, i profili ordinati e le spiagge dai fondali sabbiosi unici. Vicino a queste località troneggiano le città, le quali fungono da trait d’union con il paesaggio marittimo. 

Il segreto per vivere una vacanza piena è quella di dedicarsi a una zona e muoversi con agilità via mare per gustarne tutti i confini e i perimetri collegati.

Storia e tradizioni: il tessuto archeologico e culturale sardo

 All’inizio dell’articolo abbiamo detto che la Sardegna non è solo mare. Infatti, è anche storia e cultura. Non a caso, l’isola è costellata da siti archeologici derivanti dall'antica civiltà nuragica, risalente a migliaia di anni fa. Qui si respira un’atmosfera particolare, torreggiata dalle Tombe dei Giganti e dai ruderi che si affiancano.

Pertanto, la storia non può che accompagnarsi a una tradizione fatta di feste, rituali e una proposta gastronomica autentica. Una su tutte, la cottura del porceddu, il cosiddetto maialino arrosto, e altre pietanze cariche di sapori e di ingredienti locali.

Le degustazioni possono essere fatte nelle varie sagre dislocate lungo tutto il territorio sardo, le quali vengono festeggiate a cadenza regolare seguendo un calendario fitto di impegni e di eventi circoscritti. 

Inoltre, la Sardegna è rinomata anche per la sua estesa produzione vinicola, soprattutto per i vini Vermentino e Cannonau. Perciò, chiunque ami il vino ha la possibilità di passeggiare tra i filari e le cantine locali che offrono tour di degustazione nell’isola.

Qual è il periodo migliore per prenotare la vacanza?

 La vacanza in Sardegna è prenotabile tutto l’anno. Eppure, in estate, in primavera e in autunno, l’isola è pregna di opportunità. Nondimeno, la navigazione è favorita da un tempo stabile e da venti leggeri, i quali rendono la vacanza piacevole poiché non funestata da un eccessivo calore.

In più, in estate e quando la temperatura dell’acqua è ancora gradevole, si possono fare tutte le attività acquatiche che ci vengono in mente. Come per esempio, le immersioni, lo snorkeling, la vela, il windsurf, il sup, la pesca, eccetera. 

Tuttavia, dobbiamo fare attenzione a rispettare l’ecosistema e le norme che tutelano l’ambiente marittimo e terrestre. Così come, siamo liberi di esplorare in qualsiasi periodo dell’anno il Parco Nazionale del Gennargentu.

E se le nostre vacanze sono perlopiù invernali, possiamo optare per i vari centri termali sparsi lungo l’asse dell’isola. I collegamenti sono congeniali, grazie alla presenza di vari aeroporti internazionali e un capillare servizio di traghetti.

Come abbiamo visto la Sardegna è capace di attirare qualsiasi tipo di viaggiatore. Il merito va alle sue meraviglie naturali, al suo indimenticabile tessuto storico e sociale, alla sua cultura vivace e pressoché unica, nonché alla sua cucina pregna di proposte tipiche e rivolte alla conservazione di una matrice culinaria ben definita.

Perciò, chiunque sia alla ricerca di una vacanza indimenticabile, la possibilità di solcare le acque sarde a bordo di un’imbarcazione diventa un’esperienza indescrivibile, capace di trascinare il viaggiatore a vivere un monte di ore al di fuori del tempo, e ritagliarsi un momento di eternità pronto a tornare come un’onda a mareggiare la mente.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU