Attualità - 17 ottobre 2023, 09:57

World Food Day, Coldiretti "In Italia l'agricoltura più green d'Europa, oltre 300 specialità sono liguri"

Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa, Presidente di Coldiretti Liguria e Delegato Confederale, intervengono nella Giornata mondiale dell'Alimentazione.

World Food Day, Coldiretti "In Italia l'agricoltura più green d'Europa, oltre 300 specialità sono liguri"

Il modello agroalimentare italiano integrato e sostenibile produce di più con meno risorse e nel rispetto dei territori e delle comunità in cui opera. Questo il pensiero – condiviso su ampia scala – del Presidente nazionale della Coldiretti, Ettore Prandini, e dell’Amministratore delegato di Filiera Italia, Luigi Scordamaglia, espresso a margine al World Food Day, la Giornata mondiale dell'Alimentazione celebrata il 16 ottobre di ogni anno per ricordare l'anniversario della data di fondazione della FAO e che quest’anno ha come tema "L'acqua è vita, l'acqua è cibo. Non lasciare nessuno indietro". 

"L’Italia può contare sull’agricoltura più green d’Europa – commentano Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa, Presidente di Coldiretti Liguria e Delegato Confederale – con 5450 i tesori made in Italy censiti oggi, ottenuti secondo regole tradizionali, protratte nel tempo per almeno 25 anni, con 320 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg distribuiti lungo tutto il territorio nazionale. Tra questi, ben 300 specialità sono liguri, oltre a 8 vini Doc e 4 Igt". 

"Senza dimenticare, poi, la leadership nel biologico del Belpaese, con circa 86mila aziende agricole bio, 10mila agricoltori in vendita diretta nei mercati di Campagna Amica e le numerose iniziative di valorizzazione dell’agroalimentare nostrano. Senza dimenticare che da sempre i nostri agricoltori e pescatori sono protagonisti dell’impegno per la salvaguardia del pianeta" - concludono i due esponenti liguri di Coldiretti. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU