Coldiretti Informa - 28 settembre 2023, 13:16

IGP oliva taggiasca, ufficiale l’ok del ministero. Coldiretti: “Un primo grande passo verso un percorso illustre e dalle enormi potenzialità”

Ora si prepara a un’ulteriore prosecuzione del proprio iter dinnanzi alla Commissione Europea

IGP oliva taggiasca, ufficiale l’ok del ministero. Coldiretti: “Un primo grande passo verso un percorso illustre e dalle enormi potenzialità”

Le olive taggiasche della Liguria hanno ufficialmente ottenuto la certificazione di Indicazione Geografica Protetta (IGP). Un primo grande passo verso un percorso illustre e dalle enormi potenzialità, che arriva dopo 20 anni di battaglie mosse dalla Coldiretti accanto alle proprie aziende e che si prepara a un’ulteriore prosecuzione del proprio iter dinnanzi alla Commissione Europea.

“Oggi è arrivato una delle notizie più attese dall’olivicoltura ligure”, commentano con orgoglio Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa, Presidente di Coldiretti Liguria e Delegato Confederale di fronte alla notizia che “il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste ha finalmente concesso la certificazione IGP delle olive taggiasche liguri”.

“Grazie al riconoscimento dell’IGP – aggiungono – sarà possibile valorizzare ulteriormente il lavoro dei nostri produttori, distinguendo la produzione ligure dalle altre e vedendo finalmente riconosciuto il suo valore anche oltre i confini nazionali. La taggiasca ligure rappresenta da sempre un patrimonio indiscusso della nostra regione, unico e di grande qualità della produzione agricola del territorio. E, come già affermato dalle Istituzioni, è davvero più di un marchio: è un nuovo rilancio del settore, oltre che un passaggio fondamentale per legare in modo sempre più efficace il nome della taggiasca al suo territorio geografico d’origine".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU