Attualità - 25 settembre 2023, 18:30

Emergenza migranti, aumentano gli arrivi a Ventimiglia e i respingimenti al confine

Intensificati i controlli della Francia alla frontiera

Emergenza migranti, aumentano gli arrivi a Ventimiglia e i respingimenti al confine

Sono aumentati notevolmente gli arrivi dei migranti a Ventimiglia. Oggi la città ha accolto 280 nuove persone, un aumento considerevole rispetto ai 209 ingressi registrati lo scorso venerdì. Inoltre, continuano i respingimenti al confine con la Francia, sia a Ponte San Ludovico che a Ponte San Luigi. Ormai la media giornaliera si aggira intorno ai 150-200 respingimenti.

La temuta ripercussione a causa degli ultimi sbarchi di migranti a Lampedusa e in seguito ai controlli intensificati e ai respingimenti da parte della Francia inizia a farsi sentire nella città di confine.

Le persone che giungono a Ventimiglia sono famiglie, minori non accompagnati ma soprattutto uomini che cercano disperatamente di passare il confine in treno, a piedi, lungo pericolosi crinali tra l’Italia e la Francia, o con i passeur ma a causa dell'incremento di gendarmi, pattuglie e droni, sentinelle che controllano anche il valico, spesso vengono fermati o respinti e così non possono far altro che accamparsi lungo le vie della città di confine o chiedere ospitalità alla Caritas che li accoglie e aiuta.

Donne e bambini vengono ospitati nel Pad, ovvero il Punto di Accoglienza Diffusa, struttura aperta alla fine di agosto accanto alla sede della Caritas Intemelia

Cittadini e commercianti lamentano da tempo degrado e poca sicurezza a causa della continua presenza di bivacchi di migranti in diversi punti della città ma ora temono un possibile aumento di sporcizia e criminalità. 

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU