/ Attualità

Attualità | 20 agosto 2023, 21:21

Ecco la prima banconota del Principato di Seborga, la principessa Nina "Mi sento come zio paperone" (foto)

La presentazione è avvenuta stasera nel corso dei festeggiamenti di San Sebastiano.

Ecco la prima banconota del Principato di Seborga, la principessa Nina "Mi sento come zio paperone" (foto)

Il Principato di Seborga saluta l'arrivo della prima banconota. La presentazione è avvenuta stasera nel corso dei festeggiamenti di San Sebastiano. 

Fino ad oggi l'autoproclamato Principato aveva coniato solo monete, i luigini. L'introduzione del contante in carta è un significativo cambiamento in questa realtà. Valore della banconota? Circa 15 euro, l'equivalente di 3 luigini.

La banconota è stata realizzata da Matej Gábriš, un grafico slovacco e reca il ritratto della Principessa Nina Döbler Menegatto. È stata proprio la regnante a presentare la novità nella piazza cuore del paese al termine della giornata di festa.



"È un cambiamento incredibile. Fino a oggi sono esistiti solo i Luigini, la moneta. Una novità in assoluto. La banconota si potrà comprare sull'e-shop o nel negozio del Principato di Seborga. L'idea è stata del nostro Consigliere della Corona e delle Finanze Luca Pagani. L'ha seguita dalla A alla Z e sono molto fiera perché lui ha contattato il grafico che ha realizzato la banconota e sono super onorata di questo risultato. È molto bella. Per me è una emozione incredibile. Sono onorata e fiera di essere su una moneta e ogni tanto mi sento come lo Zio Paperone, ho i miei soldi" - ha commentato la principessa Nina. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium