/ Eventi

Eventi | 21 luglio 2023, 16:40

“Pornassio-Fronte del Don, solo andata”, un evento dedicato alla Storia e alla memoria

In programma per sabato 22 luglio alle ore 17 al Forte di Nava un incontro sulla campagna italiana in Russia

“Pornassio-Fronte del Don, solo andata”, un evento dedicato alla Storia e alla memoria

Il Forte Centrale del Colle di Nava ospita sabato 22 luglio alle ore 17 l’incontro “Pornassio-Fronte del Don, solo andata”, un pomeriggio dedicato alla storia e alla memoria.

Gli interventi di Riccardo Bulgarelli, Claudio Rigano, Siriana Giannone e Camilla Lattanzi sono diretti ad approfondire il tema della campagna italiana in Russia e ricordare i nove ragazzi partiti da Pornassio e mai ritornati a casa.

La guerra è carne viva, è trauma, è non ritorno. Per non rischiare di svuotare le commemorazioni dal loro significato – spiegano gli organizzatori – è necessario tornare a parlare delle guerre che abbiamo conosciuto, delle storie di chi è partito e del dolore che travalica le generazioni”.

Il programma dell’incontro prevede un ricordo della campagna di Russia a ottant’anni dal suo tragico epilogo, a cura di Riccardo Bulgarelli autore del libro “Fronte del Don” e fondatore dell’omonimo gruppo; un omaggio ai nove ragazzi del  di Pornassio che da quelle terre non tornarono, a cura di Claudio Rigano, Gruppo Fronte del Don; una possibile verità sulla fine del capitano Angelo Rosso, uno dei nove, emersa settantotto anni dopo, a cura di Siriana Giannone Gruppo Fronte del Don e Camilla Lattanzi dell’audio-doc di Rai Radio Tre “A volte non ritornano”.

L’evento è organizzato dal gruppo il “Fronte del Don”, con il patrocinio del Comune di Pornassio.

 

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium