Economia - 15 giugno 2023, 07:00

Trasporti eccezionali: tutto quello che bisogna sapere

Il mondo dei trasporti è un universo affascinante e articolato, dal quale dipendono molte delle attività quotidiane di cui spesso non ci rendiamo conto.

Trasporti eccezionali: tutto quello che bisogna sapere

Il mondo dei trasporti è un universo affascinante e articolato, dal quale dipendono molte delle attività quotidiane di cui spesso non ci rendiamo conto.

In questa vasta galassia di movimenti e flussi, esiste un ambito particolare che, per dimensioni e peculiarità, spicca nettamente rispetto ai consueti scenari: parliamo dei trasporti eccezionali.

Questa espressione nasconde dietro di sé un mondo complesso, disciplinato da regole precise e che prevede una serie di figure professionali specializzate. Scopriamo insieme cosa s'intende con questo termine, come funziona la scorta tecnica in questo tipo di trasporti, dove è possibile eseguire questi trasporti eccezionali e le principali differenze con la classica movimentazione della merce su strada.

Che cosa sono i trasporti eccezionali

La definizione di trasporti eccezionali fa riferimento a quelle operazioni di trasporto che, per dimensioni e/o peso del carico, esorbitano dalle misure standard previste dalla normativa stradale.

Si parla quindi di trasporto eccezionale quando il peso complessivo supera le 44 tonnellate, l'altezza i 4 metri, la lunghezza i 18,75 metri per i veicoli rigidi e i 16,50 metri per i veicoli articolati, e la larghezza i 2,55 metri.

Il trasporto di carichi di dimensioni così importanti richiede competenze specifiche, mezzi speciali e, non di rado, l'intervento di addetti alla sicurezza per garantire la sicurezza del trasporto stesso e di tutti gli utenti della strada.

Un'analisi più approfondita del fenomeno dei trasporti eccezionali ci porta a scoprire che esistono differenti tipologie di trasporti di questa natura, in base alle specificità del carico.

Il trasporto può riguardare, ad esempio, macchinari di grandi dimensioni, come quelli utilizzati in campo industriale, edilizio o agricolo, strutture prefabbricate, componenti per l'energia eolica o navale, e molto altro. Ogni tipologia richiede una pianificazione meticolosa e precisa, che consideri variabili quali percorso, orario e condizioni meteo.

Scorta tecnica per trasporti eccezionali: che cos'è e a che cosa serve

Nell'ambito dei trasporti eccezionali, un ruolo fondamentale è svolto dalla scorta tecnica. Questa figura professionale è responsabile della sicurezza durante il trasporto e deve garantire che il viaggio si svolga nel modo più fluido possibile.

La funzione di questa figura è molteplice: essa deve vigilare sulla corretta esecuzione del trasporto, monitorare le condizioni della strada, coordinare le eventuali operazioni di transito e di sorpasso, e intervenire in caso di imprevisti o emergenze.

In molti casi è la scorta tecnica a determinare la fattibilità di un determinato percorso, valutando attentamente i possibili ostacoli come ponti, passaggi stretti, curve pericolose e intersezioni complesse. In poche parole, il compito della scorta tecnica è assicurare che il "gigante della strada" arrivi a destinazione senza problemi.

Se desiderate avere maggiori informazioni in materia, vi suggeriamo anche di visitare il sito web di Cippà Trasporti, dove troverete una pagina interamente dedicata ai servizi per il trasporto merci eccezionali.

Quali sono le autostrade dove è possibile eseguire trasporti eccezionali

La scelta del percorso per un trasporto eccezionale è un elemento chiave nel processo di pianificazione e viene effettuata con estrema cura.

In Italia, come in molti altri Paesi, esistono regole precise che stabiliscono dove sia possibile eseguire trasporti di questa natura. Solitamente, si cerca di privilegiare le autostrade, per la loro struttura più ampia e la minor presenza di ostacoli rispetto alle strade statali o comunali.

Tuttavia non tutte le autostrade sono idonee per i trasporti eccezionali. Alcune di esse, infatti, possono presentare vincoli come altezza dei viadotti, larghezza delle corsie o capacità portante dei ponti.

Pertanto ogni trasporto eccezionale deve essere preventivamente autorizzato dalle competenti autorità di polizia stradale, che verificheranno la compatibilità del percorso con le caratteristiche del carico.

Per questo motivo notiamo una grande differenza tra questo tipo di trasporto e la classica movimentazione della merce su strada. Mentre nel secondo caso è possibile muovere la merce in ogni momento, pur rispettando i blocchi del traffico del sabato e della domenica, per quanto riguarda i trasporti eccezionali è necessario avere un’accurata pianificazione in relazione ad orari e tragitti: questi due elementi sono la chiave di volta per la riuscita dell’operazione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU