/ Economia

Economia | 25 maggio 2023, 07:00

TradingView: la storia e il funzionamento del social network per trader

TradingView è un social network per tutti coloro che vogliono entrare nel mondo del trading via Internet, facendo uso della piattaforma online per la condivisione di idee di operazioni finanziarie, l'analisi di grafici e la collaborazione tra i membri della comunità.

TradingView: la storia e il funzionamento del social network per trader

TradingView è un social network per tutti coloro che vogliono entrare nel mondo del trading via Internet, facendo uso della piattaforma online per la condivisione di idee di operazioni finanziarie, l'analisi di grafici e la collaborazione tra i membri della comunità. La piattaforma è stata fondata nel 2011 da esperti di finanza e tecnologia e si è rapidamente affermata come uno dei principali social network per trader al mondo.

Come funziona TradingView

Il funzionamento di TradingView è molto semplice, quanto potente. Gli utenti possono creare un account gratuito e accedere alla piattaforma per visualizzare i grafici dei mercati finanziari di loro interesse. La piattaforma offre una vasta gamma di indicatori tecnici e strumenti di analisi tecnica, che consentono ai trader di studiare i movimenti dei mercati e individuare le opportunità di profitto in differenti archi di tempo. Inoltre, gli utenti possono creare i propri grafici personalizzati e condividerli con la comunità, oltre a seguire quelli di altri trader per ottenere idee di trading e discutere strategie.

TradingView offre anche una sezione di feed, dove gli utenti possono pubblicare le loro idee di trading e discutere gli ultimi sviluppi di mercato con altri membri registrati in maniera molto dinamica. La piattaforma ha inoltre una funzione di chat in tempo reale, per facilitare i membri nel loro comunicare e scambiare informazioni sui mercati.

Una delle caratteristiche più interessanti di TradingView è la possibilità di seguire altri trader e imparare dalle loro strategie. Gli utenti possono essere veri e propri follower dei trader più esperti, potendo così trarre utili ispirazioni e insegnamenti dalle loro analisi di mercato, grafici e idee di trading postate a favore di tutti. Inoltre, i trader più in vista possono guadagnare seguaci e acquisire reputazione all'interno della comunità.

A cosa serve TradingView?

In generale, TradingView è una piattaforma molto utile per i trader che desiderano analizzare i mercati finanziari e condividere le loro idee di trading con la comunità. La piattaforma è facile da usare e offre una vasta gamma di strumenti di analisi tecnica, indicatori e funzioni di collaborazione.

TradingView è una piattaforma freemium, il che significa che gli utenti possono accedere gratuitamente ad alcune funzionalità di base, ma devono sottoscrivere un abbonamento per accedere a funzionalità avanzate e premium come la possibilità di utilizzare più indicatori contemporaneamente, l'accesso ai dati in tempo reale e la possibilità di utilizzare la piattaforma per il trading effettivo.

Ai neofiti è dedicato anche lo strumento demo, per cominciare ad avvicinarsi al mondo degli investimenti e imparare sul campo senza rischi, poiché hanno a disposizione un borsellino virtuale da spendere per fare pratica in tutta libertà. Tuttavia, è importante notare che TradingView non fornisce consigli di investimento e che i trader devono sempre fare le proprie ricerche prima di prendere decisioni di trading.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium