Attualità - 25 aprile 2023, 12:41

25 aprile, Imperia festeggia la Liberazione. Il sindaco Scajola: "Chi fa polemiche ignora la storia" (foto e video)

"Coloro che sono chiamati a rivestire funzioni pubbliche devono farlo con disciplina e onore", ha ricordato la relatrice ufficiale Donatella Alfonso

25 aprile, Imperia festeggia la Liberazione. Il sindaco Scajola: "Chi fa polemiche ignora la storia" (foto e video)

È culminata con la deposizione della corona di fiori davanti al Monumento ai caduti di piazza della Vittoria a Imperia, la cerimonie ufficiale per il 78º anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

Presenti il sindaco Claudio Scajola, i il prefetto Valerio Massimo Romeo, il procurato capo della Repubblica Alberto Lari le massime autorità civili e militari cittadine e provinciali i rappresentanti dell'Anpi e delle associazioni di arma e dei combattenti.  

Nel suo indirizzo di saluto il sindaco Claudio Scajola ha detto: "Anche quest'anno abbiamo assistito a polemiche da parte di chi sembra ignorare la storia della Repubblica. È compito di tutti noi evitare letture che tendono a dividere, il  25 aprile è festa di libertà e unione, della democrazia ed è festa di popolo. Il 25 aprile  deve unire tutti perché tutti seppero abbandonare  e divisioni per combattere il comune nemico, i nazifascisti".

"È nostro compito ricordarlo ai giovani", ha concluso Scajola rivolgendosi ai ragazzi presenti in piazza della Vittoria. 

L'orazione ufficiale è stata pronunciata dalla giornalista  Donatella Alfonso: "Ho incontrato con grande piacere Mirella Alloisio, la.partigiana Rossella di 97 anni. Portava nella sua borsa le carte più importanti dell' insurrezione. Ha detto che un popolo e stato più forte di un esercito È  stata una guerra di popolo che ha coinvolto tutte le forze politiche che non volevano avere più niente a che fare con il fascismo e la guerra". 

"Ci sono state anche donne che hanno rischiato la vita per fare da mangiare ai partigiani. Coloro che sono chiamati a rivestire funzioni pubbliche devono farlo con disciplina e onore", ha ricordato la Alfonso

Prima della cerimonia è stata officiata dal parroco di Cristo Re don Gianpiero Serrato una messa al campo.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU