Come già possiamo immaginare dal titolo parlare di assistenza in lesioni da pressione significa affrontare un tema sicuramente delicato soprattutto per i pazienti che si ritrovano in questa condizione e sono pazienti che per qualsiasi motivo sono costretti a stare per lungo tempo immobili e queste lesioni vengono anche conosciute come piaghe da decubito e sono delle lesioni della pelle causate appunto da una pressione su una zona specifica.
Questo significa che le zone del corpo che ricevono una maggiore pressione e pensiamo al caso di un anziano che sta sempre seduto e quindi la schiena o una persona che hanno qualche forma di disabilità e sta sempre sulla sedia a rotelle.
Queste elezioni possono essere provocate anche da medicazioni o protesi o dopo degli interventi chirurgici che hanno avuto qualche tipo di difficoltà.
Una cosa molto importante che ci spiegano i professionisti sanitari in questi casi è che ci sono vari livelli o meglio vari stadi dipendendo dalla gravità e c’è uno stadio primo dove ci sono solo lieve arrossamenti della pelle, mentre nello Stadio 2 ci sono anche ferite superficiali fino ad arrivare allo stadio 3 che invece si inizia a coinvolgere lo strato adiposo sottocutaneo o addirittura nel caso peggiore cioè lo stadio 4 la versione raggiunge anche i tessuti muscolari.
In ogni caso come già specificavamo le persone a rischio sono quelle persone che magari soffrono di malattie croniche o sono pazienti con disabilità ed è per questo che poi hanno bisogno di cuore magari anche a domicilio da parte di vari professionisti sanitari come medici e assistenti sanitari e soprattutto gli infermieri a domicilio che ormai sono una figura professionale assolutamente di primo ordine per quanto riguarda le famiglie che si ritrovano in queste condizioni.
E sono una figura molto importante non solo per quanto riguarda questo tipo di questioni di cui stiamo parlando ma per tantissime altre situazioni che richiedono un intervento e una cura a domicilio.
Grazie all'aiuto di un infermiere a domicilio possiamo aiutare una persona che ha delle lesioni da pressione
Per quanto riguarda l'aiuto che questi professionisti danno in questo ambito intanto devono essere coinvolte in tutte le fasi del processo che va anche dalla prevenzione e poi la valutazione della situazione delle lesioni in questione fino ad arrivare poi alla gestione delle stesse.
Ad esempio per quanto riguarda le prevenzioni sicuramente diranno di ridurre i punti di pressione o di utilizzare dei dispositivi di supporto.
E in ogni caso è molto importante anche la valutazione della pressione o, meglio della lesione da pressione in modo da poter intervenire preventivamente o meglio precocemente per evitare guai più seri.
Quando si stabilisce la gravità della lesione l'infermiere deve creare un piano di assistenza per curarla che include la pulizia della stessa e l'utilizzo di medicazioni che possono servire.
Come abbiamo fatto intendere in questo articolo se noi abbiamo un punto di riferimento come un infermiere di sicuro sarà molto meglio per gestire una situazione che potrebbe essere una situazione anche difficile.














