/ Economia

Economia | 31 marzo 2023, 23:16

Pagamento rateizzato: come funziona e quali sono i vantaggi

È da diverso tempo che il pagamento a rate si è diffuso nel mondo dell'ecommerce

Pagamento rateizzato: come funziona e quali sono i vantaggi

È da diverso tempo che il pagamento a rate si è diffuso nel mondo dell'ecommerce, replicando il successo di quanto avvenuto per gli acquisti nei canali di vendita tradizionali. D'altro canto, è un'opzione vantaggiosa non solo per i consumatori, ma anche per gli stessi eshop. Il "buy now, pay later" evita ai primi di rimandare gli acquisti e, ai secondi, di aumentare le vendite online.

Finanziamenti e addebiti diretti

In Italia è il finanziamento personale la modalità di pagamento più diffusa online. Un meccanismo che vede l'eShop appoggiarsi a banche o finanziarie, disposte ad assumersi il rischio in cambio di una commissione (o di interessi). Un altro modo di pagare a rate è ricorrere all'addebito diretto (il Sepa Direct Debit). In tal caso l'acquirente autorizza l'esercente a dar luogo ad addebiti ricorrenti sul conto corrente fornito. Al pari dei finanziamenti è prevista una commissione (o interesse), destinata ad aumentare in base all'importo del bene oggetto d'acquisto.

Le opzioni più innovative per il pagamento a rate

A godere di un'ottima accoglienza, da parte dei consumatori dediti abitualmente allo shopping online, sono le dilazioni effettuate direttamente sulla carta di credito, resa possibile da appositi servizi. Tale opzione si rivela ideale soprattutto per quelle transazioni che non raggiungono cifre rilevanti, e nei casi in cui chi acquista necessita di una spedizione immediata. Oltretutto, nella maggioranza dei casi non è previsto l'addebito di commissioni aggiuntive per chi compra.

Perché scegliere FLOA Pay per pagare a rate

I consumatori hanno l'opportunità di impiegare tali strumenti innovativi sia online che nel caso di acquisti all'interno dei negozi tradizionali. Esistono anche soluzioni utilizzabili in qualunque Paese, e non solo in Italia. Fa parte di queste ultime FLOA Pay, che ha nella semplicità d'uso e nella flessibilità i suoi punti di forza. A distinguere questo metodo è anche la possibilità, per l'acquirente, di personalizzare le opzioni di pagamento, scegliendo quante rate richiedere e stabilendo la durata del finanziamento.

Le motivazioni alla base del successo dei pagamenti a rate

Il pagamento a rate rappresenta un servizio aggiuntivo che gli eShop, prendendo esempio dai punti vendita classici, propongono alla clientela. Avendo a disposizione tale opzione, un cliente ha meno dubbi nel cliccare sul pulsante "Acquista": e in questo modo le conversioni sono destinate ad aumentare. Gli eCommerce beneficiano, inoltre, di un grado di fidelizzazione più elevato. Per quale motivo? In quanto gli utenti approdati su un determinato eShop possono fare affidamento su un metodo più "sostenibile", non vedendosi costretti a pagare tutto in un'unica soluzione.

E il fatto di rateizzare le uscite, in diversi casi, porta l'importo del carrello medio ad aumentare. A cambiare è la percezione dell'acquisto. Anche spendendo una cifra elevata, infatti, la possibilità di dilazionare le uscite finisce per eliminare le preoccupazioni.

Nel commercio la fiducia riveste un ruolo importantissimo. E questo ha ancora più valore per le attività online che non prevedono un contatto diretto con la clientela. La priorità, per gli eCommerce, dovrebbe essere tentare di rendere più forte e stabile il rapporto con l'utente finale. In questo ambito, le opzioni di pagamento offerte fanno la differenza. La rateizzazione dei pagamenti è la formula perfetta per spingere più facilmente i consumatori a comprare portandoli, magari, a scegliere beni più costosi. Oggigiorno si sono moltiplicate le piattaforme a proporre servizi di pagamento dilazionati, andando incontro alle esigenze di utenti sempre più interessati a comprare online, ma poco disposti a pagare tutto subito.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium