Attualità - 23 marzo 2023, 10:22

Imperia, Castelvecchio rischia di perdere la prima elementare: genitori preoccupati

A causa delle poche iscrizioni

"Apprendiamo con stupore, e molta preoccupazione, la notizia inerente il futuro delle classi prime di Borgo San Moro e Castelvecchio, entrambe appartenenti all'istituto Sauro. Da quanto emerge, a causa dell'eseguo numero di iscrizioni, è a rischio l'avvio, per il prossimo anno scolastico, della classe prima di Borgo San Moro".

Genitori in allarme per una situazione che rischia di provocare disagi a non finire perché saranno costretti a portare i figli in un’altra scuola.

"Quello che non capiamo è il perché è stata indicata, come eventuale agnello sacrificale, la futura classe prima del plesso di Castelvecchio, dove, a quanto pare, vi sono un numero di iscrizioni maggiori. Teniamo a precisare che nel plesso di Castelvecchio si sono iscritti due bambini affetti da disabilità, in quanto quel plesso è nelle vicinanze delle residenze e/o luoghi di lavoro dei genitori. Ricordiamo, inoltre, che tra i criteri di ammissione approvati dal Consiglio d'Istituto della Sauro, la disabilità viene anteposta a tutti gli altri criteri".

"Ripetiamo che siamo vicini alle rimostranze dei genitori di Borgo San Moro e speriamo, vivamente, ci sia la possibilità di attivare la classe prima anche in quel plesso, ma ciò non può, e non deve, avvenire a discapito del plesso di Castelvecchio», concludono i genitori".